NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sondaggio sito Comune Catanzaro per nome Cittadella regionale

     

     

    Sondaggio sito Comune Catanzaro per nome Cittadella regionale

    15 ott 14 Un sondaggio on line tra i cittadini per proporre un nome alla cittadella regionale. Lo ha lanciato il sito ufficiale del Comune di Catanzaro. L'iniziativa, è scritto in una nota, dà la possibilità, attraverso l'accesso al link www.comunecatanzaro.it, di esprimere la propria preferenza sul nome della sede del Governo della Calabria, cliccando sul banner presente nella homepage "Esprimi la tua opinione. Quale nome per la cittadella regionale?". Le opzioni fra le quali è possibile scegliere sono: Palazzo della Calabria, Palazzo Cassiodoro, Palazzo degli Itali, Palazzo delle Aquile, Città del Sole. La proposta più votata sarà sottoposta alla Presidenza della Giunta regionale che, essendo proprietaria dell'immobile, ha la competenza dell'intitolazione. Ogni utente avrà la possibilità, una volta espressa la propria preferenza, di visualizzare il numero di votanti e le percentuali di voto di tutte le possibili scelte. "Cassiodòro - è scritto nella nota - fu un politico e letterato (Squillace 490 circa - Vivario 580 circa); figlio d'un alto funzionario di Teodorico, fu questore, nel console, e nel 523 magister officiorum, ministro per la politica interna; divenne così l'appassionato animatore dell'ideale di fusione tra Romani e Goti. Ritiratosi a Squillace, fondò in quei pressi, a Vivario, un monastero che, fornito di una ricca raccolta di codici e di uno scriptorium, divenne il prototipo dei centri culturali monastici del Medioevo. Qui promosse una intensa attività di traduzione di opere greche e scrisse, oltre a opere esegetiche e al De orthographia (composto a 92 anni, per i monaci), l'opera sua più importante per l'influenza che esercitò sulla formazione della cultura medievale: le Institutiones divinarum et saecularium litterarum. Gli Itali furono un antico popolo degli Enotri (da Enotro figlio di Licaone). Il loro Re fu Italo, da lui presero il nome d'itali, da Italo, Re degli Enotri deriverebbe il nome Italia, dato prima alla regione del suo regno (l'attuale Calabria). Gli Itali, cosiddetta gente italicha, hanno colonizzato il territorio dell'attuale Calabria, era uno dei tre rami in cui si distinsero gli Enotri (Itali, Morgeti, Siculi). L'aquila imperiale è il simbolo della Città di Catanzaro, privilegio accordato dall'imperatore Carlo V per premiare la strenua resistenza dei catanzaresi nel 1528 contro le truppe francesi fedeli ai Valois. Città del Sole, è l'Opera di Tommaso Campanella (scritta nel 1602, durante la prigionia, stampata nel 1623). Vi si descrive, sul modello dell'Utopia di T. Moro, una repubblica in cui vigono la comunanza dei beni e delle donne, la divisione del lavoro e il suo alleggerimento mediante gli ausili tecnici, la regolamentazione delle unioni sessuali e delle nascite in base a criteri scientifici e astrologici".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore