NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mario Occhiuto proclamato Presidente Provincia Cosenza

     

    Mario Occhiuto proclamato Presidente Provincia Cosenza con il 40% dei voti (39.74)

    13 ott 14 L'Ufficio elettorale, costituito per procedere alla verifica dei dati relativi all'elezione del Presidente della Provincia di Cosenza e dei 16 consiglieri, ha provveduto oggi pomeriggio, nella Sala degli Specchi affollatissima, in Piazza XV Marzo, nella sede centrale dell'Ente, alla proclamazione ufficiale del Presidente, mentre i nominativi dei membri eletti del nuovo Consiglio Provinciale saranno resi noti domani. Dopo le comunicazioni tecniche, affidate al presidente della Commissione elettorale Gaetano Pignanelli, relative alla votazione effettuatasi per l'intera giornata di ieri, è scritto in una nota, è stato il neo-presidente Mario Occhiuto a prendere la parola, visibilmente emozionato, per ringraziare tutti gli amministratori locali che lo hanno sostenuto nella campagna elettorale ed il personale dell'Ente con il quale ha auspicato di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione per l'impegnativo percorso da portare avanti per questa Consiliatura. Il Presidente, prosegue la nota, ha accennato alle priorità del suo governo incentrato sulla tutela dell'ambiente, il sistema dei trasporti ed il ciclo dei rifiuti poiché, visitando le tante zone della provincia per illustrare il programma da portare avanti con abnegazione e attuare sollecitamente, come Presidente di una delle Province più vaste d'Italia, ha toccato con mano le tante urgenze ed emergenze di un territorio così esteso e disomogeneo. Problematiche che occorrerà aggredire se si vuole attivare un processo di crescita reale delle popolazioni. Saranno una responsabilità ed un impegno non da poco che, tuttavia, si è dichiarato animato dalla profonda volontà, in sinergia con i territori, di voler affrontare perché dagli obiettivi perseguiti le comunità ne possano trarre vantaggi, prosperità e, soprattutto, una migliore qualità della vita.

    --- Video Proclamazione e insediamento Mario Occhiuto in Provincia Cosenza

    --- Occhiuto, una vittoria schiacciante (+5%). I dati delle provinciali ---

    Santelli: Successo Straordinario. "Formulo i miei auguri a Mario Occhiuto e il mio più vivo compiacimento per la sua elezione a presidente della Provincia di Cosenza. E' un successo straordinario per Forza Italia, che va a governare con un suo autorevole rappresentante un territorio che da tanto tempo era nelle mani della sinistra". Lo dichiara Jole Santelli, coordinatrice azzurra in Calabria, che evidenzia come "sia stata premiata, dalla platea dei consiglieri e amministratori chiamati al voto, la chiarezza delle proposte politiche e delle alleanze alla luce del sole, preferite a quelle fatte di nascosto". "Non è stata - prosegue - una partita facile ma ha prevalso la voglia di cambiamento che ha dato valore al lavoro svolto da tutta Forza Italia e da Calabria Futura e in particolare da Occhiuto come sindaco di Cosenza". Per Jole Santelli, "il successo ottenuto dal partito nella provincia bruzia rende molto positivo un turno amministrativo aperto due settimane fa con la vittoria di Niglia a Vibo Valentia. A Crotone uno scarto neanche due punti percentuali, peraltro con due schede contestate, non inficia il lavoro svolto attorno a una candidatura civica che era stata contrapposta a una di partito, mentre la situazione di Catanzaro è stata diversa e certamente sarà oggetto di un approfondimento politico. Ad ogni modo - conclude la deputata - anche questa tornata amministrativa, pur con tutte le sue particolarità, dimostra, come lo hanno dimostrato le ultime Europee, che in Calabria siamo un partito forte, radicato, che gode di un grande consenso tra i cittadini e gli amministratori"

    "Non possiamo che esprimere una grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalla lista Calabria Futura. Una percentuale pari all'11,5 % grazie al consenso ottenuto da 130 amministratori è la chiara dimostrazione che la passione, accompagnata con un serio progetto politico, riescono a sconfiggere l'arroganza del potere". Lo sostengono, in una nota, Fausto Orsomarso, consigliere regionale, Giovanni Dima, sottosegretario regionale, Luciano Vigna, Vice Sindaco di Cosenza, e Gianluca Grisolia, ex consigliere provinciale di Cosenza. "Il risultato ottenuto, insieme a Mario Occhiuto - aggiungono - può rappresentare un segno di speranza e di cambiamento che gli elettori calabresi attendono da tempo. L'affermazione di Franco Bruno, Lino di Nardo ed il successo ottenuto da Basilio Ferrari, che per una manciata di voti non è riuscito ad entrare tra i sedici consiglieri , sono il risultato di un lavoro di un'intera classe dirigente, che insieme al resto dei candidati della lista Calabria Futura, in tutto il territorio provinciale, si è sempre contraddistinta per onestà e competenza"

    "Complimenti a Mario Occhiuto per la storica vittoria. E bravo anche a Marcello Manna per il bel risultato". Lo afferma, in una nota, l'assessore regionale Giacomo Mancini, di Forza Italia, facendo riferimento al risultato delle elezioni provinciali a Cosenza. "Adesso è il tempo - aggiunge - di liberarsi dalle tossine della campagna elettorale per lavorare insieme per l'area urbana cosentina e per l'intera provincia e per contribuire uniti alla crescita di Forza Italia alle imminenti regionali".

    Sindaco Rossano Antoniotti "Con Occhiuto nuova fase". "Con Mario Occhiuto presidente si apre una nuova parentesi nel governo del vasto e complesso territorio cosentino. È ora di iniziare, insieme, un nuovo cammino, consapevoli che il comprensorio ionico ha dato un contributo determinante a questo processo di cambiamento. Occhiuto è il presente e rappresenta il futuro, per affrontare e risolvere problematiche lasciate irrisolte da anni. Ora tra le priorità c'è sicuramente quella di garantire concreto, sinergico e reale sviluppo alla Sibaritide, che potrà contare anche su una solida delegazione in seno al Consiglio". Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, esprimendo a tale proposito, "entusiasmo e rinnovato ottimismo". "Il Centro Destra - aggiunge Antoniotti - ottiene un risultato storico che premia anche e soprattutto la solidità della classe di governo della Città di Rossano, che nel voto ha dimostrato compattezza e omogeneità. La Provincia di Cosenza da oggi potrà contare su una nuova visione amministrativa, più concreta e vicina alle istanze dei cittadini. L'esito delle urne di questa competizione elettorale ha dimostrato che l'Area urbana Corigliano-Rossano ed il suo comprensorio avevano i numeri necessari per garantire una propria guida alla Provincia. Ma il nome di Mario Occhiuto ha offerto sintesi e soprattutto la garanzia che la Sibaritide e lo Jonio cosentino, attraverso la sua reggenza, avrebbero potuto colmare quel profondo vuoto di servizi che reclamiamo da anni. Il primo importante passo è stato compiuto. Ora, insieme al nuovo Presidente, a cui porgo a nome mio e dell'Amministrazione comunale di Rossano, gli auguri sinceri di buon lavoro, bisogna passare alla concretezza dei fatti e lavorare per restituire dignità a quest'area, strategica per lo sviluppo della provincia e della Calabria".

    "Sono a dir poco entusiasta per l'esito dello scrutinio per l'elezione del presidente della provincia di Cosenza". Lo afferma, in una nota, il coordinatore regionale dei giovani di Forza Italia Luigi De Rose. "Con la vittoria del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto - aggiunge - abbiamo vinto tutti. Ha vinto Cosenza , perché il suo modello si dimostra largamente apprezzato e vincente. Ha vinto la provincia perché anche questa , da oggi, potra essere protagonista di quel modus operandi che tanto in bene sta trasformando la città capoluogo. Ha vinto Jole Santelli che ci ha creduto dal principio. Ma sopratutto ha vinto una squadra che è rimasta unita con coerenza intorno ad una grande persona che dimostra nel quotidiano le sue qualità professionali e sopratutto umane. Auguri pertanto a Mario, a Jole e a tutti noi. Forti di questo importantissimo successo siamo pronti ad affrontare la prossima campagna elettorale per le regionali con grande entusiasmo e spirito di sacrificio al fianco della nostra coordinatrice, Jole Santelli, e della nostra candidata, Wanda Ferro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore