NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Occhiuto, bestia nera del centrosinistra, eletto presidente della Provincia di Cosenza

    Occhiuto festeggia davanti Palazzo della Provincia

     

    Occhiuto, bestia nera del centrosinistra, eletto presidente della Provincia di Cosenza

    12 ott 14 Dopo il Comune di Cosenza, strappato poco più di tre anni fa al centrosinistra, Mario Occhiuto concede il bis. Questa volta a cadere è un altro mito delle istituzioni locali, da sempre presidio del centrosinistra: la Provincia di Cosenza. La gara è insolita. Per effetto della Legge di riforma volta al risparmio sugli Enti decentrati, il Presidente è stato scelto, per la prima volta, dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali di tutto il territorio provinciale. Una campagna elettorale senza eclusioni di colpi visto che oltre l'avversario del centrosinistra Occhiuto ha dovuto combattere un'inaspettaa lotta caina contro Marcello Manna, sostenuto dall'area "Gentile" del NCD. In pratica una spaccatura netta del centrodestra. Nonostante questo il Sindaco di Cosenza, voto su voto, ha conquistato la presidenza della Provincia con un largo scarto che si aggira intorno ai 5000 voti ponderati. Cosa significa? Che i voti pesavano per quanto i paesi avevano di popolazione rappresentata. Cinque fasce suddivise in vari colori hanno così prima eletto il Persidente (i dati ancora non sono stati pubblicati ufficialmente) e domani i 16 consiglieri (in precedenza erano 36). Così il sidnaco di Cosenza straccia i concorrenti e per la seconda volta in tre anni annichilisce il centrosinistra. Manna, dopo un test aa testa iniziale, è secondo mentro Papasso è terzo. Da annotare, per diritto di cronaca, il tebtativo di spostare lo spoglio del Presidente a lunedì mattina. Non si sa per quale recondito motivo. Probabilmente la moltitudine di persone, davvvero in tanti davanti Palazzo della Provincia, aveva indotto uno die 4 presidenti di seggio a chiedere il rinvio per un disagio "psico fisico". Solo l'intervento del Prefetto ha ripristinato la situazione e verso le 22 lo spoglio ha potuto avere inizio. Infine a festeggiare in piazza, tra gli altri, la coordinatrice Jole Santelli e il consigliere regionale Fausto Orsomarso, osservatore interessato dopo le ultime vicende che lo hanno allontanato da Ncd. Verso mezzanotte il neo Presidente Occhiuto è entrato nel Palazzo di Provincia a salutare gli addetti presenti e i membri della Polizia Provinciale che presidiavano la struttura. Per lui applausi ed un paoi di cori.

    Questi i dati dello spoglio del presidente espresso in voti ponderati:

    Occhiuto: 35.687 (39.74%)
    Manna: 30.728 (34.22%)
    Papasso 23.364 (26.02%)

    --- Video Video: festa e dichiarazione Occhiuto

    --- Video Video: Dichiarazione Jole Santelli

    -- link collegati:

    --- Enzo Bruno presidente della Provincia di Crotone

    --- Vallone eletto presidente Provincia Crotone

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore