NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sgarbi denuncia la Commissione che ha negato i Bronzi all'Expo

     

    Sgarbi denuncia la Commissione che ha negato i Bronzi all'Expo

    10 ott 14 "Ho dato mandato al mio avvocato di denunciare alla magistratura, per concussione e falso, il presidente e tutti i componenti della Commissione tecnica convocata dal ministro Franceschini per dare un parere scientifico sulla trasportabilità dei Bronzi di Riace in vista di un loro possibile trasferimento all'Expo di Milano". Lo annuncia il critico Vittorio Sgarbi, ambasciatore alla cultura della Regione Lombardia, che punta il dito su un articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera nel quale il restauratore Bruno Zanardi, fra i componenti della Commissione Franceschini, definisce 'trasportabilissime' le due statue. "Chiedo alla magistratura che vengano invalidati gli atti della Commissione - spiega Sgarbi - le dichiarazioni di Zanardi sono la prova che la Commissione ha agito 'concussa' dalle posizioni del premier Matteo Renzi". Sgarbi sottolinea che la sua richiesta "punta al ripristino della legalità. I commissari ai quali era stato chiesto un parere tecnico - dice - hanno a mio parere tradito la loro missione tecnica". In pratica, ribadisce il critico che già a caldo, due giorni fa, aveva parlato di decisione 'politica' la Commissione avrebbe dato un parere 'politico' e non 'tecnico'. Tanto più, insiste, che il presidente della Commissione, l'archeologo Giuliano Volpe, "è stato candidato e primo dei non eletti al Senato per Sel. Quando dicevo che la Commissione ha dato un giudizio politico - conclude - lo dicevo a ragion veduta. E l'articolo di oggi di Zanardi dimostra che avevo ragione: i bronzi sono trasportabili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore