NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morte improvvisa dell'imprenditore Marani

     

     

    Morte improvvisa dell'imprenditore Marani

    05 ott 14 E' morto stamane l'imprenditore Adriano Marani, di 55 anni, presidente di Assitur e di Confindustria Trasporti. Il presidente della Sacal, Massimo Colosimo, esprime sincero cordoglio a nome suo, del Cda e di tutta la Sacal, società di gestione dl'Aeroporto di Lamezia Terme, per "l'improvvisa perdita del già consigliere e azionista Sacal Spa, Adriano Marani imprenditore di indubbio valore, la cui professionalità e impegno hanno contribuito allo sviluppo dell'aeroporto di Lamezia Terme e all'intero mondo del trasporto calabrese. Un pensiero di sincero affetto e vicinanza alla moglie e ai figli in questo momento di estremo dolore e incolmabile vuoto". Il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo, ha espresso il suo cordoglio. "Stento a credere - afferma Abramo - che le telefonate di amici e colleghi che questa mattina mi hanno rapidamente informato della grave perdita, possano essere vere. La notizia della morte di Adriano Marani ha lasciato profondamente scosso e incredulo me e il mondo dell'imprenditoria catanzarese tutto. Queste occasioni, come poche altre, ci sbattono in faccia la fuggevolezza della vita. Il suo impegno alla guida del Gruppo Assitur e di Confindustria Trasporti ne avevano fatto conoscere le indubbie capacità. Conoscevo Adriano Marani fin da bambino e in lui ho sempre apprezzato la grande forza di volontà e la forte determinazione, tratti inconfondibili del vero imprenditore, che nonostante la notevole esperienza accumulata negli anni, non ha mai perso il suo piacevolissimo aspetto da elegante liceale scanzonato. Esprimo pertanto per conto dell'Ente camerale tutto, del mondo economico e produttivo catanzarese, e a nome mio personale la più intima vicinanza a Sandra, la sua prediletta moglie, e ai suoi giovanissimi figli porgo il mio abbraccio più che fraterno in questo momento che è troppo poco definire tragico".

    "Adriano Marani era uno di quegli uomini di cui tutta la città non potrà che essere sempre orgogliosa". Lo affermano in una nota congiunta il senatore Piero Aiello ed il capogruppo in consiglio comunale di 'Catanzaro da vivere', Marco Polimeni. "Negli anni - aggiungono - ha dimostrato le sue qualità nei campi in cui si è cimentato: nel mondo dell'impresa, dove si è abilmente distinto mettendo in piedi un colosso nel campo delle spedizioni, offrendo peraltro preziose opportunità di lavoro a numerosi nostri concittadini; nel mondo dello sport, campo in cui da qualche tempo sosteneva la Planet Basket Catanzaro e la Highlanders Football; nel mondo del sociale e dell'associazionismo di categoria, tramite i prestigiosi ruoli che con dedizione svolgeva all'interno di Confindustria; ma, soprattutto, ci piace ricordarlo per le sue doti umane, che gli hanno consentito di guadagnarsi la stima e l'affetto di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Alla moglie ed ai figli, alla famiglia tutta, ai collaboratori dell'azienda e agli amici vanno i più vivi sentimenti di vicinanza da parte nostra e del gruppo consiliare 'Catanzaro da Vivere'".

    "Una di quelle notizie che schiantano. Non riesco a trovare le parole giuste per descrivere il mio stato d'animo per l'improvvisa morte di Adriano Marani, imprenditore moderno, uomo pubblico e protagonista dello sport". Il sindaco Sergio Abramo ha ricordato con commozione l'imprenditore catanzarese Adriano Marani. "Adriano e la sua famiglia hanno sempre avuto un ruolo importante nell'economia cittadina, sviluppando con intelligenza il settore dei trasporti e della logistica. Ma la sua era una personalità multiforme che spaziava dalla politica allo sport. Perdiamo un cittadino esemplare, una persona intelligente che guardava anche ai problemi sociali della nostra città".

    Il presidente del consiglio comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone, ha espresso cordoglio e dolore per l'improvvisa morte di Adriano Marani. "E' con grande dolore - afferma - che ho appreso dell'improvvisa e immatura morte dell'amico Adriano Marani. Con la sua scomparsa abbiamo perso un imprenditore capace sempre attento alla qualità e allo sviluppo nel settore dei spedizioni e del trasporto, che ha dato un significativo contributo alla crescita economica del nostro territorio portando la sua Azienda a essere leader del settore. Un imprenditore sensibile anche alle problematiche sociali della nostra comunità che ha portato avanti con grande passione da amministratore comunale. Questo suo amore per la città lo portava a essere fortemente impegnato anche a sostenere le attività culturali, sportive e di promozione. Ci legava, fin dal 1995,un'amicizia sincera, leale che mai potrò dimenticare. Alla famiglia le più sentite condoglianze e la mia personale e affettuosa vicinanza".

    "Avremmo voluto cominciare la nuova stagione in modo diverso. Invece, come un fulmine a ciel sereno è giunta la notizia peggiore che potessimo ascoltare". E' quanto scritto in una nota della Planet Basket Catanzaro. "Stamattina - prosegue la nota - ci ha lasciato il dott. Adriano Marani, cinquantacinquenne Presidente del gruppo Assitur, uomo indissolubilmente legato alla grande famiglia dello sport catanzarese ed al basket in particolare. É volato via improvvisamente ed il destino beffardo ha voluto che lo facesse proprio la domenica nella quale la squadra di pallacanestro, che ha contribuito in prima persona a rendere grande, si appresta a cominciare una nuova avventura in serie B. Adriano, uomo brillante sempre pronto a raggiungere orizzonti inaspettati, ha dato veramente tanto per la palla a spicchi giallorossa. Ci ha creduto in tempi non sospetti, ha legato il suo marchio di successo alla squadra facendo di questo binomio una garanzia di qualità e vittorie. Campione dell'imprenditoria, ha dimostrato che la differenza tra crescere e fallire, anche nel profondo sud, la fanno le idee, il coraggio, l'amore per il lavoro, l'onestà. Il pensiero più caro é rivolto alla famiglia Marani, alla quale la società tutta si stringe in un abbraccio silenzioso".

    Il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, esprime il suo cordoglio per l'improvvisa scomparsa dell'imprenditore Adriano Marani. "Mi ha profondamente addolorato - afferma - l'inaspettata notizia della sua scomparsa. Un dolore che è condiviso tutta la nostra comunità, in particolar modo da quel mondo imprenditoriale nel quale Adriano Marani era riconosciuto per la sua grande professionalità e le sue indiscusse capacità, anche per gli importanti ruoli rivestiti nell'associazione degli industriali. Con intelligenza, caparbietà, passione e coraggio, Adriano aveva voluto investire in questa terra, creando una realtà imprenditoriale di successo, capace di varcare i confini regionali e di creare sviluppo per il territorio. Adriano Marani si è distinto anche per aver dato molto al territorio attraverso il suo impegno nel mondo dello sport. Ai suoi familiari, alla moglie Sandra e ai suoi figli, rivolgo un abbraccio e la più affettuosa vicinanza in questo momento così difficile e doloroso".

    "Catanzaro perde un grande imprenditore, un uomo di sani principi costantemente impegnato per la crescita economica, sociale e sportiva del suo territorio". Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Forza Italia Gabriella Albano. "Marani era per me un amico, una persona con cui spesso ho avuto il piacere di confrontarmi. - dice commossa la Albano - La sua gentilezza e cordialità così come la sua tenacia e la sua lungimiranza imprenditoriale resteranno per sempre il ricordo più bello della sua persona. Certa di interpretare a pieno il sentimento di tutta la città - conclude - intendo esprimere la mia vicinanza e il mio più affettuoso cordoglio alla moglie Sandra e ai figli che oggi ne piangono la scomparsa".

    "Con Adriano Marani ho condiviso esperienze politiche importanti e indimenticabili". Lo afferma in una nota l'assessore regionale e capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Catanzaro, Domenico Tallini. "Assieme - aggiunge - abbiamo fondato il Movimento Civico per il Sud che nel 1994 ha fatto vincere il sindaco Benito Gualtieri, divenendo così un laboratorio politico di notevole spessore, anticipando il fenomeno delle liste civiche. Adriano diede non solo un fondamentale contributo di consenso elettorale, ma soprattutto idee e progettualità che solo un grande imprenditore poteva dare. Anche nella successiva tornata elettorale, quella del 1997, ci siamo schierati assieme, risultando entrambi eletti e portando alla vittoria Sergio Abramo. Ma i ricordi positivi non si fermano alla politica. Marani era una persona con cui era piacevole parlare e confrontarsi, grazie alla sua signorilità, alla sua gentilezza e alla sua intelligenza. Ci lascia un autentico galantuomo. Non lo dimenticheremo".

    "Gli Highlanders Catanzaro Aft piangono attoniti l'improvvisa scomparsa di Adriano Marani, titolare del gruppo Assitur, main sponsor del team di Football Americano nelle stagioni 2013 e 2014, strappato improvvisamente stamattina all'amore della sua famiglia". E' quanto scritto in una nota degli Hoghlanders Catanzaro Aft. "Adriano Marani - prosegue la nota - è stato primo tifoso, pungolo, fonte inesauribile di suggerimenti e soprattutto sincero amico degli Highlanders, numero uno nel sostegno dello Sport e dei suoi valori. La società, gli allenatori e i giocatori Highlanders si uniscono al dolore della famiglia Marani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore