NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Blitz di CC e PS al clan degli zingari, 20 arresti tra Cosenza e Paola

     

    Blitz di CC e PS al clan degli zingari, 20 arresti tra Cosenza e Paola

    27 nov 14 E' in corso, dalle prime luci dell'alba, una vasta operazione congiunta tra il Comando Provinciale dei Carabinieri e la Squadra Mobile della Questura di Cosenza, coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro. alfine di catturare 20 soggetti, 13 a cura della Polizia e 7 a cura dei CC, accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso, etsorsioni ad imprenditori e commerciantgi di Paola. L'operazione che vede indagate oltre 40 persone sta avendo seguito nel capoluogo bruzio con arresti e perquisizioni.

    Gli arresti: Rocco Bevacqua di 62 anni, Franco Bruzzese di 47 anni, Domenico Cafiero di 39 anni, Attilio Chianello di 30 anni, Andrea Greco di 38 anni, Luciano Impieri di 34 anni, Mario Perri di 48 anni, Gennaro Presta di 33 anni, Maurizio Rango di 38 anni.

    --- Video Video del blitz nella notte

    --- Video Video arresti PS e CC

    -- Arresti clan zingari: una talpa ha informato 4 irreperibili

    -- clan zingari: Progettavano attentato a PM Bruni

    -- clan zingari: occupavano case Aterp per poi rivenderle

    -- clan zingari: anche parcheggiatori abusivi pagavano il pizzo

    Tra arrestati reggente cosca. Il reggente della cosca degli "zingari", Maurizio Rango, è tra i destinatari dell'operazione condotta da squadra mobile e carabinieri di Cosenza. L'uomo è già stato sottoposto a fermo due giorni fa dagli stessi carabinieri per concorso in omicidio, porto e detenzione di armi e occultamento di cadavere nei confronti di Luca Bruni, scomparso il 3 gennaio del 2012 e non più ritrovato. Un delitto che, secondo gli investigatori, aveva sancito a Cosenza il "patto federativo" con la cosca cosiddetta "degli italiani", il cui "reggente", Mario Gatto, è stato arrestato la scorsa settimana. Le indagini per la parte condotta dai carabinieri del Reparto operativo di Cosenza e della Compagnia di Paola, hanno accertato l'esistenza di un'associazione a delinquere di stampo mafioso, attiva a Cosenza, nei comuni vicini e nel basso Tirreno cosentino, denominata "Rango-Zingari", che, pur avendo stretto un patto federativo con altri due sodalizi criminali operanti nella stessa area, ha imposto la propria egemonia, soprattutto per le estorsioni, utilizzando le armi per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche e di appalti pubblici, nonché l'occupazione abusiva di alloggi popolari per rivenderli.

    Sindaco Occhiuto su blitz PS CC "Una forte presenza dello Stato". "Ogni volta che lo Stato fa sentire la propria presenza sul territorio non possiamo che avvertire il senso dell'affermazione del bene sul male e la resistenza tenace contro chi tenta di frenare la crescita della Calabria onesta". Ad affermarlo è il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, circa gli arresti contro la cosca degli 'Zingari'. "L'inchiesta giudiziaria coordinata dalla Procura antimafia di Catanzaro - aggiunge - e condotta dalla Squadra mobile e dai Carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, questa mattina ha liberato la nostra città della morsa oppressiva di un'associazione a delinquere di stampo mafioso dedita al traffico di droga e alle estorsioni". "Mi congratulo pertanto - dice ancora Occhiuto - con i magistrati, i poliziotti e i carabinieri che hanno sgominato questo sistema criminale. Qualsiasi nostra azione politico-amministrativa tesa a migliorare la qualità della vita dei cittadini, infatti, non avrebbe ragion d'essere senza una concomitante attività di sicurezza in sinergia con gli organi istituzionali delegati alla tutela dell'ordine e della legalità".

    Luciano Impieri

    Mario Perri

    Andrea Greco

    Rocco Bevacqua

    Domenico Cafiero

    Attilio Chianello

    Gennaro Presta

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore