NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caldo anomalo (+7°) fino a metà novembre

     

     

    Caldo anomalo (+7°) fino a metà novembre

    05 nov 14 Caldo anomalo, con temperature fino a 6-7 gradi in più sopra la media in tutta Italia: dopo un ottobre tra i più caldi dell'ultimo secolo, anche i primi giorni di novembre confermano il rialzo della colonnina di mercurio che dovrebbe mantenersi almeno fino a metà mese. "Ma se a ottobre l'afa è stata provocata dall'alta pressione che non consentiva passaggi di perturbazioni - spiega Bernardo Gozzini, climatologo e direttore del Consorzio Lamma-Cnr - in questi giorni a far aumentare le temperature è stata la formazione di una zona di bassa pressione sulle penisola iberica, che ha richiamato i venti di Scirocco dall'Africa, con il loro carico di umidità". Il loro passaggio sull'Italia è stato anche il responsabile delle piogge registrate tra ieri ed oggi, con l'alluvione di Carrara. "Un evento estremo - sottolinea Gozzini - che conferma, assieme all'aumento anomalo delle temperature, la tendenza al cambiamento climatico ed al riscaldamento globale". Se il caldo durerà fino a novembre, conclude il climatologo, a dicembre dovremmo avere un mese normale per le temperature, mentre gennaio dovrebbe essere più freddo della media.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore