NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Quattro nuovi presidi di Protezione Civile in provincia di Cosenza

     

     

    Quattro nuovi presidi di Protezione Civile in provincia di Cosenza

    25 mar 14 Il prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, ha firmato il decreto di rivisitazione dei Centri operativi misti della provincia. L'atto è stato definito al termine di una serie di riunioni di un gruppo di lavoro composto da personale degli uffici della Prefettura, Regione Protezione Civile e Provincia di Cosenza in collaborazione con il Cnr-Irpi. "In particolare, nell'ambito di una fattiva sinergia tra gli enti e in armonia con le previsioni della legge 100/2012, di modifica del sistema nazionale di Protezione Civile - riporta un comunicato della Prefettura - si è provveduto a rivisitare il territorio provinciale in ordine alle peculiarità e distribuzione dei rischi prevalenti. Si è quindi stilato un elenco di 22 Com provvedendo ad una rimodulazione e ridistribuzione dei Comuni afferenti agli originari 18 Com ed alla costituzione di quattro nuovi nei comuni di Cosenza, Corigliano, Bocchigliero e Cetraro. I presidi di protezione civile, oltre a garantire la piena operatività nelle fasi emergenziali, costituiranno, in via ordinaria, un luogo di studio, pianificazione, formazione ed informazione del personale addetto alla gestione dell'emergenza, al fine di implementare le conoscenze in materia di Protezione Civile, anche a favore e con il supporto delle Associazioni di Volontariato iscritte nell' albo regionale". "Tale ultima iniziativa, di carattere sperimentale - conclude la nota - è emblematica di un modello innovativo che la Regione, unitamente alla Prefettura di Cosenza, ha inteso iniziare in questa provincia ma che intenderà estendere, poi, in tutta la Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore