NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Muore a Cosenza Mons. Giuseppe Agostino

     

     

    Muore a Cosenza Mons. Giuseppe Agostino

    24 mar 14 E' morto stamattina alle 8:20 all'Annunziata, dove era ricoverato da tempo, l'ex arcivescovo di Cosenza mons. Giuseppe Agostino. La notizia della morte è stata diffusa, dopo la nostra testata, anche da un comunicato, dalla Curia arcivescovile di Crotone-Santa Severina dove il Presule aveva esercitato la sua missione. Mons. Agostino era nato a Reggio Calabria nel 1928. Ordinato presbitero il 15 luglio del 1951, fu eletto Vescovo di Santa Severina, Crotone e Cariati il 21 dicembre 1973. Lasciò Crotone il 6 giugno del 1998 perché nominato arcivescovo di Cosenza-Bisignano  il 30 gennaio 2001. Divenne Vescovo emerito il 26 febbraio 2005, rimanendo a Cosenza nel Seminario arcivescovile, da dove ha continuato a svolgere, come Vescovo emerito, il suo ministero episcopale. Mons. Agostino fu vice presidente della CEI e ricoprì un ruolo importante nella Chiesa. Fu grande oratore e intelligente auditore del clero non solo cosentino. A Cosenza rimase coinvolto nell'inchiesta dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello, struttura ch ereditò. Domani, 25 marzo, alle 15.30, nella Cattedrale di Cosenza, avranno luogo i funerali. Questa sera, informa poi una nota della Diocesi di Cosenza Bisignano, nella Cappella del Seminario Arcivescovile Cosentino alle ore 21.00 si terrà una veglia di preghiera. Domani, 25 marzo, dalle ore 09.00 sarà allestita in Cattedrale la camera ardente fino alle ore 15.30 quando sarà celebrata la Liturgia esequiale. La Chiesa cosentina -conclude la nota dell Diocesi- si unisce in preghiera ed è vicina ai suoi familiari ed in particolare a Suor Pierluigia Guidolin, delle Suore della Divina Volontà, che lo ha amorevolmente assistito.

    Sindaco Occhiuto: Grande dolore. "Mi unisco al cordoglio della Chiesa cosentina in questo momento di dolore". Il sindaco Mario Occhiuto partecipa al lutto che ha colpito l'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano per la scomparsa dell'arcivescovo emerito Giuseppe Agostino. "L'episcopato di monsignor Agostino - ricorda il sindaco Occhiuto - fu anche caratterizzato dal conferimento della cittadinanza onoraria che l'allora Amministrazione comunale tributò, nel dicembre 2004, a questo pastore calabrese profondo conoscitore del tessuto sociale di tutto il nostro territorio ed in particolare di quello del capoluogo bruzio". "A nome mio e della Giunta - conclude Occhiuto - esprimo le più sentite condoglianze ai familiari con un pensiero particolare rivolto a suor Pierluigia Guidolin, delle suore della Divina Volontà, che lo ha accudito con devozione fino alla fine".

    Presidente Oliverio: Lascia vuoto enorme. "Con la morte di mons. Giuseppe Agostino scompare una personalità importante della Chiesa calabrese". E' quanto afferma, in una nota, il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. "La sua statura umana, culturale e spirituale, la sua passione - aggiunge - per la Calabria e per il Mezzogiorno, la sua vicinanza assidua agli uomini e alle donne del lavoro, la sua solidarietà alle famiglie più povere della nostra terra lasciano in quanti lo hanno conosciuto e amato un vuoto enorme, incolmabile. Testimone di vicende drammatiche della vita e della storia della chiesa cosentina e calabrese, egli ha saputo affrontare questi momenti con una grande sofferenza nel cuore, ma anche con il coraggio e la determinazione che solo gli uomini di grande fede possono avere in circostanze simili. Ciò che me lo fece sentire particolarmente vicino furono alcune prese di posizione coraggiose che egli assunse nel corso del suo impegno episcopale e la decisione di riaprire il processo di beatificazione dell'abate calabrese Gioacchino da Fiore, fondatore dell'Ordine Florense". "Ai familiari e alla chiesa cosentina e calabrese - conclude Oliverio - giungano il mio cordoglio e la mia vicinanza".

    "Avendo ricevuto notizia della scomparsa di Monsignor Giuseppe Agostino, Arcivescovo Metropolita Emerito di Cosenza-Bisignano e già Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, esprimo la vicinanza mia e di tutta la Diocesi di Lamezia Terme alla Chiesa di Cosenza- Bisignano nella preghiera di suffragio e nella lode al Signore per il dono di un grande Pastore". Lo afferma il Vescovo di Lamezia Terme, mons. Antonio Cantafora. "Come Vescovo, Monsignor Agostino - aggiunge - ha saputo attuare e tradurre il patrimonio del Concilio Vaticano II nelle Chiese che ha guidato, con passione e generosità. Personalmente porto con me il ricordo di un Padre che mi ha accompagnato durante gli anni del mio presbiterato e sostenuto con il consiglio nel mio ministero episcopale".

    "Una grave perdita per la comunità cattolica e non solo. Una figura che ha lasciato un segno importante nella società crotonese, calabrese, meridionale, nazionale ". Così il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, commenta la scomparsa di Mons. Giuseppe Agostino. "Una personalità forte della Chiesa italiana e della Cei - aggiunge - per l'impegno, la determinazione, il coraggio della sua azione episcopale".

    "Esprimo il cordoglio personale della Giunta, Consiglio Comunale, dell'Amministrazione Comunale e della comunità cittadina tutta per la scomparsa di Monsignor Giuseppe Agostino, già vescovo di Crotone". Lo afferma il sindaco di Crotone, Peppino Vallone. "Per molti anni - aggiunge - è stato guida spirituale della comunità cittadina, ha amato il "suo" popolo e dal suo popolo è stato amato con uguale sentimento. Ha avuto per tutti parole di conforto e di incoraggiamento ed è stato affianco soprattutto di quanti soffrono e degli ultimi".

    "Ci uniamo al cordoglio di tutti coloro i quali lo hanno conosciuto ed apprezzato nella sua vita terrena ed esprimiamo le più sincere condoglianze ai suoi familiari". Lo afferma Salvatore Luca della Confartigianato di Crotone. "Senza alcun dubbio - aggiunge - una personalità importante non solo per noi che lo abbiamo conosciuto ma per tutta la Chiesa italiana".

    Franco Corbelli, del Movimento Diritti Civili, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Monsignor Giuseppe Agostino, che definisce "un grande e coraggioso Vescovo, un protagonista indiscusso e autorevole della Chiesa, che ho sempre apprezzato e anche difeso(quando è stato necessario, in alcune situazioni)".

    "A nome di tutto l'Ateneo partecipo, con animo commosso, al dolore che ha colpito la Chiesa della nostra regione, per la morte di Mons. Giuseppe Agostino, indimenticato presule della Diocesi di Cosenza-Bisignano". Lo afferma il rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci. "Un autorevole esponente del clero calabrese, che ha saputo - aggiunge - mettere in luce le sue straordinarie qualità umane e pastorali e il suo notevole valore intellettuale anche attraverso esperienze e responsabilità di rilievo nazionale, come la vice presidenza della Conferenza Episcopale Italiana. La comunità calabrese certamente conserverà un ricordo positivo del suo operato".

    L'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha appreso con dolore la notizia che oggi, lunedì 24 marzo 2014, alle ore 08.20 all'Ospedale Civile "Annunziata" di Cosenza è deceduto S.E. Monsignor Giuseppe Agostino, Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano. Mons. Morosini - che ha espresso immediatamente fraterna vicinanza alla Chiesa Cosentina nella persona dell'Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari - si rivolge con paterna sollecitudine a tutti i fedeli dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova perché elevino una preghiera in suffragio del defunto Arcivescovo Giuseppe e siano di sostegno spirituale ai familiari di lui.

    "Con la morte dell'arcivescovo emerito Giuseppe Agostino, padre Giuseppe come amava farsi chiamare, la Calabria perde uno dei suoi figli migliori" Lo afferma il deputato del Pd, Nicodemo Oliverio. "Ho avuto modo - aggiunge - di conoscere mons. Agostino, già da giovane impegnato nel laicato cattolico nel territorio crotonese. Il nostro rapporto si è consolidato durante la sua lunga permanenza alla guida della Diocesi di Crotone-Santa Severina. In questa funzione pastorale, mons. Giuseppe Agostino, uomo di raffinata e vasta cultura, si è distinto nell'impegno a favore degli operai, nel momento di una drammatica de-industrializzazione della città pitagorica. Così come notevolissimo è stato il suo impegno contro i clan della 'ndrangheta nel crotonese e per affermare i valori civili e religiosi della legalità. Se ne è andata, non solo una delle più importanti guide spirituali calabresi, ma anche uno dei più influenti intellettuali calabresi del secolo scorso".

    "È ancora vivo negli abitanti di Crotone il ricordo del ruolo attivo svolto dall'arcivescovo Agostino nel momento di maggior difficoltà per questa città, allorquando le fabbriche spensero i loro motori a metà degli anni '90". Lo afferma il presidente della terza commissione del consiglio regionale, Salvatore Pacenza. "Monsignor Agostino, personalità forte - aggiunge - e vicina alla gente, ha saputo interpretare in maniera eccellente il ruolo di pastore per l'arcidiocesi e quello di punto di riferimento per la vita civile del territorio. Commuove il ricordo del vescovo vicino agli operai in difficoltà. Nel 1993, infatti, monsignor Agostino scese in corteo assieme ai lavoratori dell'Enichem che protestavano contro la chiusura delle fabbriche e li spinse a chiudersi in preghiera assieme a lui, evitando da parte loro azioni di più radicale intemperanza".

    La Bcc Mediocrati ricorda "con affetto" mons. Giuseppe Agostino, arcivescovo emerito di Cosenza, scomparso oggi all'età di 86 anni. "Mons. Agostino - ha commentato il presidente, Nicola Paldino - è sempre stato attento alle esigenze della Diocesi, soprattutto dei più bisognosi. Noi abbiamo avuto la possibilità di ospitarlo il 29 aprile del 2000, nel corso della prima assemblea della Bcc Mediocrati. In quell'occasione, rivolgendosi ai soci della banca, Mons. Agostino parlò di urgenze, quelle degli umili e di chi si trovava ai margini della società".

    "Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Monsignor Giuseppe Agostino e intendo esprimere i miei sentimenti di tristezza e di cordoglio per questa grande figura spirituale che oggi ci ha lasciati". Lo dichiara il deputato e segretario del Partito Democratico calabrese Ernesto Magorno. "Monsignor Agostino, già arcivescovo di Cosenza e Crotone, presidente della Conferenza episcopale calabra e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana - aggiunge Magorno - è stato un grande Pastore ed uomo di Chiesa che ha saputo essere autenticamente vicino alla sofferenza degli ultimi, dei diseredati ed ha saputo, quando è stato necessario, assumere posizioni coraggiose di grande valenza civile rispetto ai mali che affliggono la nostra terra".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore