NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Vescovo di Lamezia, Cantafora, il 25 compie il 10° anniversario

     

     

    Il Vescovo di Lamezia, Cantafora, il 25 compie il 10° anniversario

    22 mar 14 Il Vescovo di Lamezia Terme Sua Eccellenza Monsignor Luigi Cantafora, martedì 25 marzo 2014 - alle ore 18.30 – nella Chiesa Cattedrale di Lamezia Terme, presiede la celebrazione della Santa Messa nella giornata Pro Episcopo nel decimo anniversario della Sua consacrazione episcopale. In questo giorno di festa, Monsignor Cantafora ordinerà presbiteri i diaconi don Francesco Farina, don Silvestro Iera e don Antonio Pascale. Con la celebrazione di martedì, Monsignor Vescovo arriva ad ordinare 25 sacerdoti in 10 anni di episcopato nella città lametina. I 10 anni di ministero episcopale di Mons. Luigi Cantafora nella Diocesi di Lamezia Terme sono stati segnati da un unico filo conduttore, sintetizzato nel suo motto “Charitas Christi urget nos”, la passione di un Pastore che mosso dall’amore di Cristo si impegna a servire la comunità affidatale partendo dal primo impegno pastorale di un vescovo, quello di formare le coscienze e di aprire i cuori degli uomini alla verità e all’amore. Per la Diocesi si tratta di un appuntamento di famiglia, in cui ritrovarsi per pregare e manifestare il forte legame con il suo Pastore. È anche un momento riflessione e di verifica dell’impegno della Chiesa in questo tempo difficile per la nostra società lametina, nella prospettiva di una maggiore incisività cristiana. Il decennale rappresenta una tappa di un cammino che prosegue e che attraverso l’azione pastorale del Vescovo vuole spingere la città e la Chiesa di Lamezia a tirare fuori il meglio di se stessa ed essere protagonista del proprio futuro con scelte ispirate alla logica dell’amore e del bene comune. Partecipano a questo evento di grazia oltre ai parroci, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, le associazioni, i movimenti, i fedeli delle comunità parrocchiali. Un altro importante momento ecclesiale che segnerà le celebrazioni del decennale, sarà la Messa di Dedicazione dell’Altare del Santuario della Madonna di Dipodi il prossimo 2 aprile, data in cui ricorre l’anniversario dell’ingresso del Vescovo Cantafora a Lamezia Terme. Lo stile scelto dalla Curia Vescovile per le celebrazioni riflette la sobrietà e la discrezione che ha segnato il ministero pastorale di Mons. Cantafora in questi 10 anni. Le celebrazioni erano iniziate il 24 gennaio in Cattedrale alla presenza del Sindaco di Betlemme Vera Baboun, con il Concerto dell’Orchestra di fiati del Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese e della Corale Diocesana “Benedetto XVI” nell’esecuzione della “Missa Episcopi Aloysii”, una messa scritta dal direttore della Corale M° Francesco Caruso in occasione del decimo anniversario dell’Elezione del Vescovo di Lamezia.

    Nota biografica di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme
    Nato a Scandale, Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina il 10 aprile 1943. Ha compiuto gli studi medi nel Seminano di Crotone e quelli filosofìco-teologici nel Pontifìcio Seminario Regionale "S. Pio X" di Catanzaro. E' stato ordinato il 19 luglio 1969 da S.E. Mons. Pietro Raimondi Vescovo dell'allora Diocesi di Crotone-Santa Severina. E' stato eletto alla Sede Vescovile di Lamezia Terme il 24/01/2004 ed ordinato Vescovo il 25/03/2004.
    Uffici e ministeri: 1970-1973 Cancelliere della Curia:
    1970-1975 Parroco in SS. Veneranda e Anastasia nel centro di Crotone e Rettore della Chiesa S. Giuseppe in Crotone;
    dal 1975 Parroco di S. Domenico in Crotone, parrocchia di nuova erezione; 1978-2000Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano; 1987-1989 Incaricato Diocesano F.I.E.S. e responsabile ministeri dei Chierici;
    dal 1989 Canonico onorario della Cattedrale di Crotone;
    Nel 1990 Membro della Commissione Mariana diocesana;
    dal 1992 Vice-Direttore spirituale diocesano Gruppi di Preghiera ‘’P. Pio”;
    1994-1999 Membro del Collegio dei Consultori;
    dal 2000 Vice-Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano;
    dal 2001 anche Amministratore parrocchia B. V. Maria Carmelo, Crotone.
    Nel 1972 venne nominato Segretario della Commissione Catechetica Diocesana e nel 1974 Vicario Episcopale per la Pastorale. Ha insegnato Liturgia presso la Scuola di Teologia per laici fino al 1982. E’ stato animatore nel Seminario Diocesano di Crotone; Assistente AGESCI e dell’Azione Cattolica; Coordinatore del Comitato Diocesano per il Giubileo dell’anno 2000; membro del Centro Diocesano Vocazioni; Vicario Foraneo della I zona della città di Crotone.
    Dal 1994 è membro del Consiglio Presbiterale e della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra. Dal 9 giugno 1994 è Cappellano di Sua Santità.
    Dal 2 aprile 2004 è Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore