NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Beni per 5 mln, tra i quali casa di riposo e lido, sequestrati a boss Alvaro

     

    Beni per 5 mln, tra i quali casa di riposo e lido, sequestrati a boss Alvaro

    20 mar 14 Beni per 5 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia di Reggio Calabria a Cosimo Alvaro, 49 anni, di Sinopoli, ritenuto un elemento di spicco dell'omonima cosca. Tra i beni figurano la casa di riposo Villa Speranza, il noto stabilimento balneare "Lido Calajunco" di Reggio Calabria ed il bar enoteca Old Gallery's. Il sequestro, emesso dal Tribunale, è giunto su proposta del direttore della Dia Arturo De Felice a conclusione di indagini patrimoniali. Alvaro, già condannato in passato in via definitiva per violazione della leggi sulla droga e sottoposto ad obbligo di dimora, nel 2010 è stato coinvolto nell'inchiesta Meta, condotta dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Reggio Calabria contro le principali cosche del reggino. Dalle indagini è stato confermato l'inserimento nelle dinamiche criminali di Reggio della cosca Alvaro di Sinopoli, il cui ruolo di rilievo era emerso sin dai tempi della mediazione svolta dal padre di Cosimo, Domenico, nell'ambito della seconda guerra di mafia di Reggio Calabria. Cosimo, in particolare, per l'accusa, era coinvolto in attività estorsive, di trasferimento fraudolento di valori attraverso l'attribuzione fittizia a terzi di attività economiche, di turbativa d'asta diretta ad impedire il regolare svolgimento di aste giudiziarie, nonché di condizionamento del libero esercizio del voto per l'elezione del Sindaco di San Procopio. Resosi irreperibile, Alvaro è stato arrestato dopo circa un anno dalla polizia. Nell'operazione Meta erano state sequestrate aziende nella titolarità diretta o indiretta di Alvaro. Il 4 settembre scorso, infine, Cosimo Alvaro è stato coinvolto nell'operazione Xenopolis che ha svelato un intreccio tra mafia, politica ed appalti, condotta dalla squadra mobile di Reggio Calabria e dallo Sco di Roma. Per quest'ultima inchiesta è imputato davanti al Tribunale di Reggio Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore