NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intimidazione a PM Bruni, reazioni e commenti

     

     

    Intimidazione a PM Bruni, reazioni e commenti

    19 mar 14 - "Giunga la mia totale solidarietà, personale ed istituzionale, al Pm Pierpaolo Bruni oggetto di intimidazioni rivolte a turbare la sua serenità e quella della famiglia, un episodio molto grave che desta preoccupazione". E' quanto afferma la vicepresidente della Regione, Antonella Stasi in una nota diramata tramite l'ufficio stampa della Giunta regionale. "Come è ben noto - prosegue Stasi - Bruni esercita la sua attività presso la Dda di Catanzaro e tante sono le inchieste legate alla 'ndrangheta da lui seguite; un uomo dello Stato impegnato in prima linea che deve essere supportato a svolgere il suo lavoro in assoluta sicurezza e tranquillità. Condannando fermamente l'accaduto, sono certa che si farà piena luce sulla vicenda".

    "È con vivo rammarico che abbiamo appreso dell'ennesima intimidazione da parte della criminalità organizzata compiuta ai danni del padre del magistrato antimafia Pierpaolo Bruni. Un gesto inqualificabile che non merita nessun commento. Condannando fermamente l'azione esprimiamo la nostra più convinta vicinanza e solidarietà al pm crotonese antimafia". E' quanto dichiarano il presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo, ed il presidente del Consiglio Benedetto Proto. "Al dottor Bruni, titolare di importanti inchieste contro la 'ndrangheta - proseguono - giunga l'abbraccio ideale dell'intera comunità provinciale. Siamo certi che non saranno atti del genere a distoglierlo dal suo impegno contro la criminalità, ed a turbare la serenità della sua famiglia".

    "Ho appreso con preoccupazione quanto avvenuto l'altra sera e manifesto piena vicinanza al procuratore Pier Paolo Bruni ed alla sua famiglia". Lo afferma il sindaco di Crotone Peppino Vallone. "E' proprio questo ultimo aspetto - prosegue - a destare maggiore sconcerto perché l'episodio viene a turbare la serenità familiare di un uomo dello Stato di cui apprezziamo l'impegno al servizio della legalità e della giustizia. Esprimo a nome personale, della Giunta, dell'Amministrazione Comunale e della comunità cittadina sentita solidarietà al procuratore Bruni".

    Il Movimento antimafie "Ammazzateci tutti" e l'Associazione "ConDivisa - Sicurezza e Giustizia" con, rispettivamente, il coordinatore regionale calabrese Rosaria Altilia e il presidente Lia Staropoli, esprimono vicinanza al pm Pierpaolo Bruni, magistrato antimafia destinatario di intimidazioni sempre più preoccupanti nei giorni scorsi. "Siamo preoccupati per l'incolumità del magistrato - affermano nella nota congiunta -, che da anni si occupa di delicatissime inchieste sulla criminalità organizzata, e per la vita dell'unico uomo della sua scorta e dell'autista, quest'ultimo nemmeno armato". Lia Staropoli auspica misure di tutela maggiori: "Mi auguro, anzi sono certa - sottolinea -, che sia stata già disposta una forma di vigilanza diretta anche alla famiglia del magistrato. La nostra vicinanza, inoltre, è anche per gli uomini che si alternano con dedizione e competenza a scortare il magistrato in totale solitudine". E la coordinatrice regionale di Ammazzateci tutti Rosaria Altilia rincara la dose: "Oltre alla gravità del fatto che espone ad un rischio concreto il magistrato e l'uomo della scorta, non è da sottovalutare il messaggio implicito che viene inviato secondo cui, ancora una volta, chi si adopera per la Giustizia e la Legalità, vive in una situazione di isolamento senza poter disporre del minimo necessario per garantirne la sicurezza".

    "Sono solidale con il pm antimafia Pierpaolo Bruni, vittima di un preoccupante atto intimidatorio". Lo dice la deputata Dalila Nesci, del Movimento Cinque Stelle. "La 'ndrangheta, sappiamo - prosegue - ha codici linguistici molto precisi. Che nella notte sia stata aperta e spostata l'auto del padre del magistrato è un fatto che non deve essere sottovalutato in alcun modo. È fondamentale che nelle indagini siano considerati attentamente gli ambienti criminali ma anche quelli politici in cui può esserci odio verso il dottor Bruni, che nelle sue inchieste ha toccato poteri molto forti. Il punto vero è che Bruni è un giudice molto scomodo, anche perché ha toccato la politica e le sue ramificazioni. Coraggioso e seriamente a rischio, Bruni non può essere lasciato da solo. Presenterò un'interrogazione parlamentare sulla vicenda intimidatoria. Il lavoro del dottor Bruni è prezioso per il futuro della Calabria e per la pulizia nelle istituzioni e nell'economia della regione. Il Movimento Cinque Stelle è vicino a chi, come il dottor Bruni, spende la propria vita per una società più onesta e per una giustizia che non sia mai l'utile del più forte».

    "Formulo sincera solidarietà al pm Pierpaolo Bruni per vile nuova intimidazione ricevuta che pone allarme e preoccupazione". Lo afferma Angela Napoli, presidente dell'associazione "Risveglio Ideale" e collaboratrice della Commissione parlamentare antimafia. "Il pm Bruni, della DDA di Catanzaro - prosegue - è titolare di diverse inchieste che investono pezzi della 'ndrangheta del crotonese, del vibonese e del cosentino con le loro collusioni. In particolare, tra le ultime inchieste condotte dal pm Bruni, credo vadano ricordate quelle che hanno l'obiettivo di verificare e di infrangere la commistione tra esponenti delle 'ndrine e la pubblica amministrazione, come l'inchiesta Terminator nel territorio di Rende e quella relativa al lavoro della commissione d'accesso sull'Asp di Cosenza, rimbalzate alle cronache nell'ultimo periodo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore