NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Spacciavano droga a Cataznaro Lido, 7 arresti della PS

     

     

    Spacciavano droga a Cataznaro Lido, 7 arresti della PS

    13 mar 14 Sette persone di etnia rom sono state arrestate dalla Polizia di Stato a Catanzaro per detenzione e spaccio di droga. Gli spacciatori avevano come base operativa via Stretto Antico nel quartiere Lido che era diventata un punto di riferimento per acquirenti che provenivano dalla città e dai comuni limitrofi. Il gruppo svolgeva la propria attività di spaccio per le strade del quartiere, dove vive una comunità rom stanziale, anche con il contributo di minori non imputabili.

    E' andata avanti per diversi mesi l'indagine della Polizia di Stato che ha portato all'arresto di sette persone su disposizione del gip del tribunale di Catanzaro, Giovanna Mastroianni, su richiesta del pm Carlo Villani. L'accusa è detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti con l'aggravante di avere indotto o di essersi comunque avvalsi, per commettere i reati, di minori di 18 anni. Gli arrestati sono Cosimo Vecceloque Pereloque, di 43 anni; Alessandro Vecceloque Pereloque (25); Manuel Vecceloque Pereloque (27); Cosimo Vecceloque Pereloque (25); Ivan Conca (38), tutti portati in carcere e uno ai domiciliari Massimo Bevilacqua, di 22 anni. Per Lucrezia Cazzato, di 47 anni, è stato disposto l'obbligo di di presentazione alla p.g.. Dalle indagini dei poliziotti è emerso come il traffico di sostanze stupefacenti era il reato principale e la fonte primaria, se non esclusiva, di sostentamento dei nuclei familiari non occupati in alcuna attività lavorativa lecita. Il notevole volume di traffico posto in essere dai soggetti coinvolti e la consuetudine, da parte dei consumatori di stupefacenti, anche occasionali, non solo catanzaresi, poteva contare sull'area di via Stretto Antico, o della stazione ferroviaria, quale sicuro e costante punto di riferimento per l'approvvigionamento di sostanza stupefacente. Si è potuto riscontrare anche la disinvoltura con la quale i concorrenti portavano a compimento l'intensa attività di spaccio, anche avvalendosi di minori infraquattordicenni anche per la materiale cessione delle varie sostanze, nonché per presidiare costantemente l'area interessata al traffico illecito, perché utilizzati anche con finalità di 'controllo del territorio' grazie all'uso di biciclette e, quindi, caratterizzati da un'estrema mobilità, avevano anche il compito di allertare immediatamente gli spacciatori, ovvero di allontanarsi repentinamente dall'area del controllo, portando con sé dosi di stupefacente. Nel contempo, è emersa la trasversalità del mondo degli assuntori di sostanze stupefacenti, composto da persone di un'ampia fascia di età e di ogni ceto sociale. Oltre all'agglomerato abitativo di via Stretto Antico e alla Stazione ferroviaria di Catanzaro Lido, lo spaccio avveniva anche presso alcuni locali notturni, dove alcuni dei soggetti si recavano, muniti delle dosi di droga, costituendo una costante e disponibile fonte di approvvigionamento di stupefacente per gli assuntori., anche occasionali, nonché in casi di particolare rapporto fiduciario tra acquirente e cedente, ricorrendo alla vendita a domicilio.

    Il questore di catanzaro Vincenzo Carella esprime ''profonda soddisfazione per la conclusione dell'indagine, portata a termine dal personale del Commissariato di Catanzaro Lido, che ha visto l'esecuzione di sette provvedimenti emessi dall'autorità giudiziaria''. ''Le investigazioni - aggiunge - hanno aperto uno squarcio nel mondo dello spaccio della droga che avveniva in un quartiere della città in regime di quasi monopolio. L'operazione odierna ha assicurato alla giustizia gli spacciatori e contribuirà nel prossimo futuro anche ad infrenare il fenomeno della criminalità di strada, contesto all'interno del quale si muovevano gli stessi indagati ed un numero consistente di tossicodipendenti''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore