NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza rifiuti in Calabria, sit-in davanti Consiglio regionale

     

    Emergenza rifiuti in Calabria, sit-in davanti Consiglio regionale

    13 mar 14 Una delegazione di rappresentanti dei Comitati e delle associazioni ambientali calabresi ha manifestato contro la gestione del sistema dei rifiuti, davanti alla sede del Consiglio regionale in concomitanza con una riunione della IV Commissione consiliare Ambiente. "Siamo qui per rappresentate alla Regione e ai decisori politici del nostro territorio - ha affermato Francesco Noto, portavoce del Comitato ambientale presilano - tutto il nostro disappunto su una gestione del sistema rifiuti che va a detrimento della saluta, della salubrità del territorio, della dignità delle persone. La Regione non può pensare di risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti con la realizzazione di nuovi mega impianti, mega discariche, la gestione dissennata dei rifiuti, con un sistema che dirotta tutto verso Gioia Tauro". In un documento consegnato ai componenti della IV Commissione, i Comitati chiedono il ritiro del Piano regionale rifiuti, criticandone aspramente la filosofia, "evidenziata - scrivono - dalle linee guida al nuovo Piano, orientata alla massimizzazione dell'efficienza degli impianti". La delegazione si è incontrata con il consigliere Mimmo Talarico, "l'unico - ha sottolineato Noto - che ha dimostrato il coraggio di ascoltare le nostre ragioni". "Proprio partendo da un modello di gestione sostenibile dei rifiuti e della improrogabile bonifica dei territori che pagano i guasti di politiche sbagliate - è scritto nel documento sottoscritto da decine di comitati e associazioni - siamo convinti si possa avviare una fase nuova per la nostra regione, ma di questa prospettiva non ne riscontriamo traccia nelle proposte della Giunta. Per questo abbiamo intenzione, come comitati, di presentare al più presto una proposta completamente alternativa, sia riguardo il riordino che riguardo i modelli gestionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore