NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giornata 8 marzo, iniziative e commenti

     

     

    Giornata 8 marzo, iniziative e commenti

    08 mar 14 In occasione dell'8 Marzo, giornata internazionale della donna, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo, la Cisl Calabria in linea con la Cisl Nazionale ha sostenuto varie iniziative. "Anticipare - è scritto in una nota - e contrastare la violenza è obbligo imprescindibile per un sindacato che guardi ai veri problemi del mondo in cui opera. I numeri della violenza sulle donne sono agghiaccianti. La Cisl dunque, ha deciso di destinare il "Fondo 8 marzo" ad un progetto di cooperazione allo sviluppo realizzato dall'Iscos in Mali, che ha come obiettivo quello di promuovere l'educazione alimentare delle madri per contribuire a contrastare la povertà e la malnutrizione, soprattutto infantile. In Calabria, in continuità con il lavoro che si sta facendo a livello nazionale sulle tematiche della violenza sulle donne, sulle pari opportunità, e sullo sviluppo ed occupazione femminile si è deciso di costruire due iniziative importanti".

    "8 Marzo, il modo migliore per festeggiare le donne è non dimenticare di rendere merito e onore al loro insostituibile ruolo ogni giorno, almeno 365 volte all'anno". Con un messaggio lanciato dai suoi profili Facebook e Twitter, il sindaco Sergio Abramo ha rivolto un augurio alle donne non senza evidenziare che "si è ancora molto lontani dall'auspicato rapporto paritario con l'uomo. Bisogna lavorare, abbandonando le chiacchiere, affinché si riescano a superare e ad annullare le distinzioni di genere. Il mio auspicio - ha detto ancora - è che la donna presto abbia una posizione paritaria ed evoluta e tale è la direzione che segue il mio operato e il mio impegno". "Non bisogna abbassare la guardia - ha concluso - neppure rispetto all'inaccettabile fenomeno della violenza sulle donne".

    "Oggi è un giorno importante per tutte le donne ma, soprattutto, è un momento di celebrazione, di unione e di confronto. Per questo, invito tutti gli uomini al Rispetto delle donne, affinché il dono della mimosa sia oggi, 8 marzo, ma il Rispetto sia tutto l'anno". Con queste parole, il Segretario del Comprensorio Reggio Calabria-Locri, Mimma Pacifici, si esprime in merito alla ricorrenza della Festa delle Donne. "Come Organizzazione Sindacale - spiega il segretario -, verso le donne, abbiamo avuto, soprattutto in questi ultimi anni, un'attenzione particolare proprio in considerazione degli episodi di violenza di cui sono state vittime. Per loro e con loro, più volte, abbiamo intrapreso iniziative di protesta e di solidarietà. Ci siamo mobilitati per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere. Oggi, 8 marzo, lancio una sfida alla Politica regionale affinché venga approvata la proposta di legge riguardante la doppia preferenza, perché non è accettabile che nel nostro Consiglio regionale non ci sia la presenza femminile. Dalle parole si passi ai fatti e alla Donne che rivestono un ruolo politico-istituzionale venga riconosciuto, finalmente, il valore che meritano nel rispetto delle funzioni che esercitano".

    "No al femminicidio" nella giornata della donna, da parte della Provincia di Crotone. Nella serata del 7 marzo dal Teatro Apollo di Crotone, grazie al cantante Giuseppe Povia che è in giro per l'Italia con il concerto cantautorale "Siamo italiani in tour", è stato lanciato un messaggio forte contro il femminicidio ed il rispetto della donna. La serata e' stata aperta dall'interevento dell'assessore alle Politiche sociali della Provincia di Crotone, Giovanni Capocasale il quale ha affermato: "non può essere un decreto legge ad invertire e bloccare la violenza sulle donne. E' necessario che ci sia un radicale cambiamento nei momenti educazionali e culturali in particolare con il recupero del ruolo della famiglia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore