NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scontro treni a Gimigliano, reazioni e commenti

     

     

    Scontro treni a Gimigliano, reazioni e commenti

    07 mar 14 "Intervento sanitario ineccepibile". Lo ha detto il direttore generale dell'Asp di Catanzaro, Gerardo Mancuso, "per sottolineare la riuscita dei soccorsi sanitari - è detto in una nota dell'Azienda - prestati dal personale medico degli ospedali di Soveria Mannelli e di Lamezia Terme ai feriti dell'incidente ferroviario avvenuto ieri a Gimigliano". "Grazie anche al coordinamento delle rispettive direzioni sanitarie - si aggiunge nel comunicato - la macchina dei soccorsi è scattata in pochissimo tempo ed è riuscita a dare assistenza immediata sia ai pazienti più gravi che a chi ha subito un trauma minore, con tutte le figure professionali disponibili, con ulteriori medici del pronto soccorso di Soveria e costituendo equipe di ortopedici, internisti, cardiologi, pediatri, chirurghi, preparati e pronti a intervenire, ed in poco tempo hanno attivato la macchina organizzativa prevista proprio in caso di emergenza assistenziale. Un'azione ben coordinata che ha consentito di limitare i danni ai passeggeri e ai macchinisti coinvolti nell'incidente. Con il tempestivo intervento della rete dei soccorsi territoriale, il 118, e le unità operative di emergenza, prosegue la nota, ben 54 feriti sono stati immediatamente trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Soveria, tra questi una donna in gravi condizioni che è stata poi trasferita nel reparto di Otorino dell'ospedale di Cosenza e non ancora fuori pericolo. Altri cinque feriti sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Lamezia e tre di questi sono stati trattati e mandati a domicilio, mentre altri due sono stati ricoverati, uno per la frattura della rotula e l'altro per trauma cranico". Nell'incidente ferroviario è rimasta coinvolta anche una donna incinta, le cui condizioni non destano preoccupazione, prontamente soccorsa e trasportata con l'elisoccorso dell'Asp direttamente all'ospedale di Catanzaro. Riflettendo sul "disastro accaduto e sull'eventualità che potesse andare peggio e nell'esprimere a tutte le persone coinvolte nell'incidente l'augurio di una pronta guarigione", Mancuso ha detto: "Siamo pienamente soddisfatti perché quello che stiamo cercando di realizzare è una organizzazione ottimale soprattutto per l'emergenza urgenza, per consentire a tutti i pazienti del territorio della provincia di Catanzaro di ottenere la stessa assistenza indipendentemente dalla presenza o meno di un ospedale vicino casa. Di questo bisogna anche dare merito ai tanti medici e al personale di servizio che si sono adoperati in questa occasione. Bisogna anche dare merito alla macchina dei soccorsi, che è stata impeccabile".

    La Fit Cisl, in una nota sull'incidente ferroviario avvenuto ieri sulla linea Catanzaro - Cosenza gestita dalle Ferrovie della Calabria, ''nell'esprimere vicinanza ai lavoratori e ai passeggeri coinvolti nello scontro dei due treni, auspica che ognuno di loro possa superare al meglio ogni difficoltà conseguente ai traumi ed allo shock subito''. ''In attesa che le indagini in corso facciano presto piena luce sulle cause e sulle dinamiche dell'incidente - prosegue la nota del segretario generale Annibale Fiorenza e del segretario regionale Procopio - chiediamo che il management aziendale, le Istituzioni e la politica più in generale si adoperino per mettere in atto sinergie positive nell'esclusivo interesse della collettività. Una collettività sconvolta e scoraggiata che attende azioni e interventi concreti affinché, al più presto, si possano rendere fruibili i servizi ferroviari momentaneamente sospesi. La Fit Cisl Calabria con le sue rappresentanze aziendali, territoriali e regionali continuerà ad incalzare il management aziendale e il Governo regionale affinché vengano eseguiti tutti gli interventi necessari per conseguire una più efficiente funzionalità infrastrutturale e tecnologica dell'intero tracciato ferroviario, per garantire una migliore qualità dei servizi e la contemporanea valorizzazione delle risorse umane disponibili che, anche in questa occasione, sta dimostrando grande senso di appartenenza e diffusa solidarietà umana e sociale''.

    ''Ho appreso con sgomento la notizia dell'incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Gimigliano. In momenti come questo rischia di essere superfluo e fuori luogo ogni commento. Voglio comunque esprimere la mia vicinanza e il mio affetto ai feriti e alle loro famiglie, insieme all'auspicio che sulle cause di tale grave accadimento venga fatta subito chiarezza''. Lo afferma il consigliere regionale Tonino Scalzo, del Pd. ''In questa direzione - prosegue - la prontezza e la celerità con la quale sono accorsi sul posto i soccorritori e le forze dell'ordine, torneranno utili alle indagini giudiziaria e amministrativa in corso''.

    Aspetteremo l'esito delle inchieste, in particolare quella della magistratura, per dare un giudizio preciso su quanto accaduto sulla tratta Catanzaro-Cosenza delle FdC. Ciò nonostante ci sentiamo di esprimere la nostra valutazione sul grave incidente che solo per puro miracolo non ha fatto registrare gravissime perdite umane''. Lo afferma il segretario generale del Fast/Ferrovie/Confsal/Calabria Vincenzo Rogolino. ''Nell'esprimere gli auguri di pronta guarigione ai numerosi viaggiatori nonché agli stessi lavoratori coinvolti in tale infortunio - aggiunge - non ci sentiamo altrettanto convinti nell'assolvere chi ha gestito fino ad oggi il governo di tale Società di trasporto. Negli anni scorsi abbiamo più volte e in solitaria posizione denunciato la superficialità con la quale è stata gestita l'unica azienda di trasporto su rotaia nella nostra regione. A fronte di enormi risorse investite da parte del ministero dei trasporti prima e della Regione oggi, non si sono attuati gli investimenti adeguati per mettere in sicurezza la linea ferrata. Nelle nostre note abbiamo più volte ribadito la necessità di sostituire i mezzi ormai più che vetusti e di adeguare la linea ferrata agli standard minimi di sicurezza. Nulla, se non silenzi e metodi arcaici nella conduzione di tale impresa. Oggi non vogliamo esprimere giudizi su quanto accaduto, vogliamo però ribadire la necessità di dotare le Ferrovie della Calabria di strumenti idonei a mantenere gli standard di sicurezza''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore