NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sono 4 le bandiere blu in Calabria, c'è Trebisacce

     

     

    Sono 4 le bandiere blu in Calabria, c'è Trebisacce

    13 mag 14 Sono quattro, per il 2014, le spiagge calabresi che potranno fregiarsi della Bandiera blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia. Il titolo di lido "doc" è confermato per Cirò Marina, Melissa-Torre Melissa e Roccella Ionica, già presenti lo scorso anno, mentre un nuovo vessillo si aggiunge con l'ingresso di Trebisacce. Tutte le località premiate dalla 28/ma edizione di Bandiera blu si trovano sul litorale jonico

    Sindaco Roccella: premio a nostro impegno. "Roccella Ionica si riconferma tra le spiagge 'doc' d'Italia e, anche quest'anno, come avviene ininterrottamente da dodici anni a questa parte, sventolerà la 'Bandiera Blu', il famoso 'eco - label' che premia i comuni costieri e lacustri che si sono distinti nella gestione sostenibile del territorio ai fini della salvaguardia ambientale". E' quanto si afferma in una nota del Comune di Roccella Ionica. Il titolo è stato consegnato a Roma, al sindaco di Roccella Jonica, Giuseppe Certomà, che lo ha accolto con "viva soddisfazione ed entusiasmo. E' un premio - ha detto - che conferma i risultati prodotti dall'impegno del Comune di Roccella per le politiche ambientali, della qualità della vita e della promozione dello sviluppo turistico eco-sostenibile". Per festeggiare la 12/ma Bandiera Blu, il Comune di Roccella Ionica ha organizzato domenica 18 maggio alle ore 18.00 una cerimonia che si terrà in via Marina durante la quale sarà issato il "vessillo Fee 2014".

    Record di spiagge doc. Aumentano lungo le coste del Belpaese le spiagge '10 e lode'. Il 2014 mette a segno un nuovo record con 269 lidi dalle acque cristalline, registrando 21 nuovi ingressi, e salgono a 140 i relativi Comuni (cinque in più dell'anno scorso) che potranno fregiarsi dell'ambita Bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia assegnato oggi a Roma nella 28/a cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci. A presentare la candidatura sono stati 163 Comuni. Regina della stagione si conferma la Liguria con venti località premiate mentre l'Abruzzo spicca per 'maglia nera', scesa da 14 a dieci. Su 140 Comuni, a fronte di dieci uscite, 15 i nuovi ingressi: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta (Latina), Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo (Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro località sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna (Trento). Quest'anno la Toscana conquistando una nuova bandiera ne può vantare 18 e riesce a sfilare il secondo posto alle Marche che perde un vessillo e scende uno scalino del podio. La classifica prosegue con la Campania che conferma le 13 bandiere e la Puglia le proprie 10, l'Emilia Romagna che ne conquista sale a 9, il Veneto raggiunge 7 bandiere (+1) e il Lazio si piazza a pari merito (+2); Sardegna (-1) e Sicilia (+2) sono rappresentate ciascuna da 6 località. Scendendo nella graduatoria la Calabria è presente con 4 bandiere (+1), il Molise conferma le 3, il Friuli Venezia Giulia le proprie 2 e la Basilicata una. Buona la performance dei laghi: un vessillo per la Lombardia, uno per il Piemonte (-1) e 5 per il Trentino Alto Adige (+4). Premiati anche 62 approdi turistici per qualita' e quantita' dei servizi erogati nella piena compatibilita' ambientale. Rigidi come ogni anno i criteri di selezione per i Comuni: mare 'eccellente', alta efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi, spiagge con tutti i servizi e personale addetto al salvamento, abbattimento delle barriere architettoniche, iniziative delle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. Soddisfatto il presidente della Fee Italia Claudio Mazza secondo cui "nonostante la situazione economica, la priorità di scelte sostenibili di tante località turistiche dimostra l'attenzione all'ambiente in ogni sua declinazione ed è l'elemento di partenza per sviluppare una destinazione turistica, con un mercato fortemente orientato al turismo sostenibile". Ad affiancare Mazza nella premiazione il comandante generale del corpo delle Capitenerie di porto ammiraglio Felicio Angrisano e il direttore generale dell'Ispra Stefano Laporta.

    Liguria da record. E' Liguria da record quella che quest'anno si e' vista assegnare bandiere blu a venti spiagge e quindici porticcioli turistici. La regione mantiene il suo primato anche in questa edizione che segna un aumento del numero delle spiagge premiate del prestigioso riconoscimento internazionale della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia, salite a 269. La Liguria ne vanta ancora venti, come l'anno scorso, confermandosi capolista davanti a Toscana e Marche, che di spiagge blu ne hanno rispettivamente 18 e 17. I prestigiosi vessilli della Fee segnaleranno le spiagge in Liguria non solo per la qualita' dell'acqua ma anche per i servizi e i parametri di vivibilita' e di sostenibilita' per i turisti. Due le new entry rispetto all'anno scorso, San Stefano al Mare, nell'imperiese, e Pietra Ligure, in provincia di Savona. Confermate altre diciotto localita' a cavallo fra il Ponente e il Levante ligure: San Lorenzo al Mare, Bordighera, in provincia di Imperia, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, nella riviera delle Palme savonese, Chiavari, Lavagna, Moneglia, nella Riviera di Levante, Lerici, Framura, e Ameglia nello Spezzino. Hanno perso la bandiera blu Sanremo e Camporosso, in provincia di Imperia. Fra i porticcioli turistici è Porto Mirabella della Spezia la new entry, che si aggiunge ad altre quattordici conferme. Soddisfatto il commento dell'assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri. "Un ottimo biglietto da visita in fatto di eccellenze turistiche, accoglienza e tutela ambientale che certamente ci aiuta a posizionare il nostro brand nei mercati internazionali", ha commentato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore