NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Papa nomina mons. Oliva Vescovo di Locri

     

    Il Papa nomina mons. Oliva Vescovo di Locri

    05 mag 14 Il Papa ha nominato vescovo di Locri-Gerace mons. Francesco Oliva, finora vicario generale della diocesi di Cassano allo Jonio. Mons. Francesco Oliva subentra a mons.Giuseppe Fiorini Morosini, da settembre scorso arcivescovo metropolita di Reggio Calabria. La bolla di nomina emessa da Papa Francesco è stata letta stamani nella Cattedrale di Locri dall'amministratore diocesano, don Cornelio Femia. Oliva, 63 anni, era il vescovo vicario della Diocesi di Cassano allo Jonio, retta da mons.Nunzio Galantino, segretario generale della Cei.

    Mons. Galantino: Grato a don Franco. "Oggi un altro annunzio mette la Chiesa cassanese al centro dell'attenzione: la nomina di don Franco Oliva a vescovo della diocesi di Locri - Gerace. Un annunzio e un evento che toccano, non solo la persona di don Franco, ma l'intera Comunità diocesana, e in particolare il nostro Presbiterio". E' quanto ha affermato mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano e segretario generale della Cei, nel dare l'annuncio, in una cattedrale gremita, della nomina di don Franco Oliva, vicario della Diocesi, a vescovo di Locri-Gerace. "Sia come persona sia come vescovo - ha sottolineato mons. Galantino - ho più di un motivo per essere grato a don Franco. Come vescovo, voglio ringraziarlo, prima di tutto per il servizio pastorale che ha reso nella nostra diocesi sia come Parroco sia come vicario generale e sia come amministratore diocesano. Don Franco si è speso e continua a spendersi per testimoniare il Signore Risorto nel ministero diretto e servendo la Chiesa in Calabria. Dopo essere stato giudice, infatti, è stato nominato vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico regionale. Personalmente ringrazio don Franco per essermi stato vicino sin dal primo momento della mia nomina a vescovo di Cassano, per avermi incoraggiato nei momenti di difficoltà e per avermi offerto chiavi di lettura sempre benevoli e positive di situazioni riguardanti sia le persone sia la nostra Chiesa diocesana". "Soprattutto quest'ultimo aspetto - ha concluso mons. Nunzio Galantino - mi ha colpito e voglio conservarlo come ricordo grato"

    Soddisfazione del Sindaco di Locri. "L'Amministrazione Comunale di Locri ha accolto con gioia e felicità la nomina di mons. Francesco Oliva quale nuovo Vescovo di Locri-Gerace. Si conclude così, dopo 8 mesi di attesa, il processo per la nomina del nuovo Pastore Diocesano, che raggiunge Locri dalla vicina Cassano allo Jonio, presso la quale ha svolto il ruolo di vicario generale". Lo afferma, in una nota, l'Amministrazione comunale. "Siamo felici - ha sostenuto il sindaco Giovanni Calabrese - della lieta notizia arrivata quest'oggi. Finalmente Locri e tutta la Diocesi ha il suo Vescovo. Questi mesi vacanti hanno in qualche modo disorientato tutti quanti, creando un apparente vuoto anche per i fedeli, che speravano di avere la nuova guida per Pasqua. Ma l'importante è che la notizia sia giunta e che il nuovo Vescovo inizi subito a lavorare per questo territorio. Confidiamo nelle eccellenti qualità di mons. Oliva, uomo di spessore e di indubbia esperienza spirituale, e che da calabrese sicuramente saprà approcciarsi in maniera appropriata con la nostra gente e saprà aiutare in maniera idonea questo territorio, che ha tanto bisogno di certezze basate su solidi pilastri, come quelli espressi dai valori spirituali e della Chiesa".

    Soddisfazione Sindaco Cassano Ionio. "A nome dell’intera Comunità di Cassano All’Ionio, esprimo l’infinita gioia e l’immensa soddisfazione per la nomina di Mons. Francesco Oliva a Vescovo di Locri-Gerace. Papa Francesco ha scelto di far salire sul soglio vescovile di una delle Diocesi calabresi più importanti un sacerdote dalle grandi doti spirituali ed umane, esempio di grande sensibilità, semplicità e concretezza, sempre pronto all’ascolto ed all’accoglienza. Una personalità mite e di grande spessore culturale, che ha servito sin dalla sua ordinazione sacerdotale e per lunghissimi anni la Diocesi di Cassano, ricoprendo ruoli importantissimi, non ultimo quello di Vescovo Vicario. La bolla di nomina, che pone alla guida della sede vescovile di Locri- Gerace Mons. Francesco Oliva, è un ulteriore prezioso dono che Papa Francesco, nella sua immensa generosità, ha voluto riservare ai sacerdoti ed alle popolazioni della nostra Diocesi. La bella notizia giunge, infatti, a pochi mesi dalla nomina di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano, a Segretario Generale della CEI e nell’imminenza di un evento che mai avremmo immaginato si potesse realizzasse nella nostra terra: la venuta di Papa Francesco del 21 giugno prossimo! Per questo, rinnovo il sentimento di gratitudine nei confronti del Santo Padre che sta manifestando, con azioni semplici e concrete, la sua vicinanza a questa terra ed ai suoi uomini di Chiesa che, con costanza, passione e spirito di sacrificio, hanno dimostrato di essere guide certe e sicure, sempre al servizio dei bisogni spirituali ed umani delle nostre popolazioni. A Mons. Oliva gli auguri di buon lavoro, nella certezza che egli saprà spendersi con tutte le sue forze per guidare il cammino di fede e per sostenere i bisogni di quanti vivono nella Dicesi di Locri – Gerace". Lo afferma il Sindaco di Cassano all'Ionio Giovanni Papasso.

    Pappaterra "Olivo figlio della terra del Pollino". "Come già fatto personalmente desidero rivolgere, anche tramite i media, le mie congratulazioni vivissime e affettuose al neo vescovo di Locri-Gerace, mons. Francesco Oliva". E' quanto ha dichiarato Domenico Pappaterra, presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino. "Don Franco - prosegue - non solo è un amico con il quale abbiamo condiviso innumerevoli attività svolte nel territorio della diocesi di Cassano all'Jonio, ma anche un autorevole figlio della terra del Pollino, essendo nato nella piccola frazione Avena di Papasidero. Da sempre attento e aperto a tutte le problematiche dell'hinterland del Pollino e della Sibaritide, da uomo di Chiesa, umile e preparato, mons. Franco Oliva ha saputo, anche in qualità di vicario generale della diocesi cassanese, prima con mons. Bertolone, poi con mons. Galantino, essere sempre un importante e disponibile punto di riferimento. La sua nomina a vescovo di una diocesi calabrese importante e ricca di fermenti improntati al cambiamento, innestati da mons. Bregantini prima e proseguiti da mons. Morosini dopo, non può che renderci felici e fiduciosi". "L'avvenire della nostra regione - conclude Pappaterra - passa anche per l'operato della Chiesa, ed è sicuramente in buone mani. E don Franco, dall'alto della sua esperienza, avendo svolto numerosi incarichi e ministeri, saprà essere un Pastore esemplare anche per la grande comunità locrese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore