NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Gizzeria campionato europeo di kitesurf

     

     

    A Gizzeria campionato europeo di kitesurf

    22 lug 14 L'European Freestyle and Kiteracing Championship, manifestazione di Kitesurf, dal 24 al 27 luglio animerà il tratto di mare antistante il parco balneare l'Hang Loose Beach, a Gizzeria, nel cuore del golfo di Sant'Eufemia, in Calabria che dagli specialisti viene considerato uno dei kite-zone più ricercati d'Europa, per via delle acque cristalline e per le costanti termiche che lo investono, rendendolo perfetto. Condizioni che permettono ai kiters evoluzioni e velocità per tutto il corso della giornata. Particolarmente soddisfatti per le richieste che di anno in anno sono sempre di più, si sono detti gli organizzatori della manifestazione, Luca Valentini e Carmelo Cammarisano, in questo rafforzati dal fatto che sono più di 130 gli iscritti provenienti da ogni parte del mondo che dal 24 al 27 luglio si sfideranno per portare a casa il titolo europeo, esibendosi in spettacolari evoluzioni, velocissime partenze e performance tecniche tra le boe. Tra loro anche la sedicenne Greta Menardo, nata e cresciuta a Lodi, vincitrice della medaglia di bronzo ai mondiali giovanili di specialità "freestyle", in una flotta di 40 ragazzi di 20 nazionalità, svoltosi in Spagna nella prima settimana di luglio. Nelle quattro giornate di manifestazione gli atleti saranno impegnati in gare di "freestyle" e "courseracing": la prima è la specialità che garantisce una molteplicità di variabili grazie alle prestazioni estreme. Il freestyle impegna i rider in salti, manovre ed evoluzioni dalle tecniche sempre più evolute, mentre la seconda specialità il "courseracing" rappresenta la nuova frontiera nel Kitesurf perché consiste nel disputare delle gare su distanze variabili, basandosi inoltre sulla velocità e la tecnica di regata. Una disciplina che nel 2016 verrà introdotta per la prima volta alle Olimpiadi seppure come esercitazione. La manifestazione è stata presentata stasera nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato, oltre agli organizzatori, Wanda Ferro, commissario della Provincia di Catanzaro; Pietro Raso, sindaco di Gizzeria; Fabio Colella, presidente calabrese della Federazione italiana Vela; Mimmo Pratico, presidente del Coni regionale; Andrea Dominianni, responsabile regionale di Legambiente; Ennio Morrone, delegato alle politiche giovanili e allo sport della Regione Calabria; Giovanni Pandullo, dirigente degli uffici regionali preposti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore