NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Direttore Cara Crotone: ospiti meno di capienza

     

     

    Direttore Cara Crotone: ospiti meno di capienza

    18 lug 14 "Nel Cara Sant'Anna il numero di posti a disposizione è di 1.582 e non di 600, come riferito dal delegato dai sindaci e dai gestori dei progetti Sprar, Giovanni Manoccio, mentre il numero di ospiti allo stato presenti è di 1.487 e non di 1.800, per come sostenuto sempre da Manoccio". È quanto afferma il direttore del Cda - Cara di Isola Capo Rizzuto, Francesco Tipaldi. "Questi dati, oggettivi e reali, oltre che verificabili con gli organi competenti, smentiscono - afferma Francesco Tipaldi - il presupposto stesso della nota. Alla luce delle informazioni corrette non esiste dunque alcuna situazione di sovraffollamento, il numero di ospiti presenti è nettamente inferiore alla capienza. Gli ospiti del centro, inoltre, vivono secondo gli standard qualitativi stabiliti per tutti i Cara del territorio nazionale dal Ministero dell'Interno. Per ciò che concerne il trasferimento dei richiedenti asilo il delegato dovrebbe sapere: che le comunicazioni in ordine alla disponibilità di posti nei progetti Sprar non sono pervenute agli organi competenti il 01.02.2014 bensì il 02.07.2014; che le procedure di rilascio del permesso di soggiorno non competono, ovviamente, ai Gestori del Cara così come non è di loro competenza l'autorizzazione al trasferimento dei richiedenti asilo. Sempre il delegato avrebbe l'obbligo di una preventiva informazione della portata degli ultimi trasferimenti dal Cara verso i progetti Sprar, per come avvenuti nei giorni scorsi. Infine, il delegato ha constatato, durante la visita presso il Cara, che non c'era (e non c'è) nessuna problematicità; del resto la visita si è celebrata circa due mesi prima della nota odierna, circostanza che lascia quantomeno perplessi sulla presunta gravità della situazione all'epoca riscontrata, sempre a dire del delegato, e denunciata dallo stesso solo oggi". "Alla luce dei chiarimenti, davvero non si comprende - conclude Tipaldi - il sollecito agli operatori della Misericordia affinché 'si affrettino', in violazione delle competenze attribuite allo Stato, al trasferimento dei richiedenti asilo del Cara di S. Anna".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore