NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Trasbordo armi siriane entro 5 ore. Ministro "Scelta giusta". Proteste

     

    Trasbordo armi siriane entro 5 ore. Ministro "Scelta giusta". Proteste

    02 lug 14 Al momento sono stati trasferiti 26 container, con un ritmo di 6-7 all'ora, tra cui i primi 3 di Hd (iprite). E' verosimile che l'operazione di trasbordo possa finire in 4-5 ore". Lo ha detto un responsabile dei Vigili del fuoco in conferenza stampa nella Capitaneria di porto di Gioia Tauro.

    "Tutto procede regolarmente" nelle operazioni di trasbordo di armi chimiche a Gioia Tauro, "finora sono stati caricati 18 container,".

    Ministro Galletti: Gioia Tauro la scelta giusta. "Quella di Gioia Tauro "è stata la scelta giusta, oggi lo ha dimostrato". Lo ha detto il ministro dell'ambiente, Gianluca Galletti, incontrando i giornalisti dopo il suo sopralluogo nel porto alle operazioni di trasbordo delle armi chimiche, sottolineando "la professionalità e la tecnologia avanzata di cui l'Italia è all'avanguardia".Il ministro ha sottolineato che "non si tratta solo di un'operazione tecnica, ma di riaffermare il valore della sicurezza e della pace nel mondo". "L'Italia e' capace di fare cose belle che molte parti del mondo ci invidiano", ha aggiunto concludendo che "qui si e' scritta oggi una buona pagina per il Paese". "Quando la popolazione ha delle preoccupazioni, l'informazione e la trasparenza hanno insegnato che pagano. Lo dimostra la tranquillità di oggi" in cui si sta svolgendo il trasbordo di armi chimiche a Gioia Tauro. "Credo che i tempi dell'operazione siano più rapidi di quanto previsto" ha poi aggiunto Galletti aggiungendo che "Abbiamo avviato con l'Arpacal un monitoraggio delle aree sulle quali ci sono state segnalazioni anche alla luce di procedimenti giudiziari su possibili interramenti di rifiuti pericolosi. Continueremo a farlo in futuro". "Questo - ha aggiunto Galletti - non è un problema della sola Calabria o della Campania, ma riguarda tutta l'Italia, che pertanto dovrà farsene carico".

    Proteste. "Politici dove siete?". E' lo slogan della protesta inscenata dal Comitato quartiere Fiume e dalla Pro Loco di Gioia Tauro "per denunciare - hanno spiegato alcuni dei promotori - lo scempio ambientale che si sta verificando nella Piana da alcuni anni a questa parte". Sullo striscione, sorretto da alcune donne che indossano delle mascherine, sono affisse le foto dei ministri degli Esteri, Federica Mogherini, e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Alla manifestazione che si propone principalmente l'obiettivo di richiamare l'attenzione sugli alti tassi di incidenza dei tumori nell'area della Piana, partecipano molte donne e bambini. In uno degli striscioni colorati sono riproposti i volti delle vittime di tumore che si sono registrate negli ultimi anni. Su un altro cartello, imbracciato da tre ragazzini, si legge: "Ci state ammazzando". Sempre nella piazza, a testimoniare l'assenza delle tante persone decedute, è stata posta una sedia vuota. "Da luglio 2013 ad oggi - dice Mimmo Praticò, responsabile di un'associazione di protezione civile locale - ci sono state 80 vittime per malattie tumorali e leucemie. Una situazione inaccettabile che non risparmia giovani e bambini. Come se non bastasse, adesso, dobbiamo avere a che fare pure con i rischi legati al trasbordo di armi chimiche nel porto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore