NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mare Sicuro 2014, le informazioni delle Capitanerie per evitare sanzioni

     

     

    Mare Sicuro 2014, le informazioni delle Capitanerie per evitare sanzioni

    30 giu 14 Con l’inizio anche sul tirreno cosentino dell’operazione denominata “Mare Sicuro 2014”, disposta a livello a nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto dal 23 giugno al 7 settembre, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro coglie l’occasione per diffondere le principali norme comportamentali per una corretta e sicura fruizione del mare e delle spiagge. Scopo dell’operazione “Mare Sicuro” non è, infatti, soltanto quello di reprimere violazioni o comportamenti pericolosi, ma anche e soprattutto quello di mostrarsi vicino al cittadino, di informarlo in modo chiaro e semplice sui principi basilari della cultura nautica indicando, non da meno, i comportamenti scorretti e le relative conseguenze. In sostanza è necessario che gli stessi bagnanti, diportisti e fruitori in genere del mare e delle spiagge non siano soltanto i primi destinatari delle attività di controllo che si svolgono lungo i litorali, ma costituiscano anche un elemento attivo e partecipe al rispetto della legalità. L’Ufficio Circondariale Marittimo ricorda pertanto a chiunque abbia necessità di sapere che sul sito www.guardiacostiera.it/cetraro/ordinanze sono pubblicate le ordinanze di riferimento per il litorale di giurisdizione (che va da Belvedere Marittimo a nord a Belmonte Calabro a sud). Tra queste risultano di particolare importanza l’ordinanza di sicurezza balneare n. 12/11, l’ordinanza sulle attività subacquee n. 18/10, sulle manifestazioni in mare, nei porti e nelle aree demaniali marittime n. 2/11 e sulle attività ludico-diportistiche n. 34/12. Utili notizie e consigli per i vari fruitori del mare si trovano, poi, sul sito www.guardiacostiera.it, nello spazio di approfondimento dedicato a “Mare Sicuro”. In particolare sono riportate le 10 regole del bagnante (cosiddetto “decalogo del bagnante”), importanti informazioni e suggerimenti per effettuare le immersioni in sicurezza e per chi naviga con unità da diporto, ovvero chi pratica lo sci nautico, chi va in acquascooter, in windsurf, chi effettua la pesca sportiva ed altro. L’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Cetraro, augurando a tutti di poter trascorrere una serena estate, ricorda inoltre il numero blu 1530 per le emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che da cellulare oltre al numero di telefono della Sala Operativa del Circomare 0982/971415, anch’esso operativo 24 ore al giorno. Per quanto attiene la diffusione di avvisi ai naviganti ed altre notizie di interesse per i diportisti si rammenta, da ultimo, l’importanza dei mezzi di comunicazione messi a disposizione dal Corpo delle Capitanerie di Porto come Radio Guardia Costiera – RTL 102,5 e la rubrica “Navigare Informati”, in onda sui canali Mediaset e visionabile anche attraverso l’apposito sito internet www.navigareinformati.com.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore