NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Papa impone il "Pallio" a mons. Fiorini Morosini

     

    Il Papa impone il "Pallio" a mons. Fiorini Morosini, originario di Paola, ora metropolita a Reggio Calabria

    29 giu 14 Papa Francesco è entrato nella basilica vaticana dove stamane celebra la messa nella solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo. Durante la liturgia il Pontefice ha imposto il "pallio" a 24 nuovi arcivescovi metropoliti di tutto il mondo, simbolo della loro particolare giurisdizione in comunione con la Santa Sede. Due i presuli italiani che oggi ricevono la stola di lana bianca dal Papa: l'arcivescovo di Reggio Calabria, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, e quello di Vercelli, mons. Marco Arnolfo. Mons. Fiorini Morosini dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola è originario proprio della città del Santo taumaturgo calabrese. Dell'ordine dei Minimi Mons. Fiorini Morosini è stato anche Correttore Generale. Successivamente è stato chiamato come Vescovo a dirigere la Diocesi di Locri Gerace e da poco è Arcivescovo, ora metropolita, della diocesi di Reggio Calabria. Oltre ai due dall'Italia, gli altri 22 arcivescovi metropoliti provengono da India, Costa Rica, Scozia, Brasile (2), Francia, Stati Uniti, Nigeria, Pakistan, Austria, Malawi, Madagascar, Cile, Filippine (2), Uganda, Uruguay, Tanzania, Inghilterra, Vietnam, Polonia, Indonesia. Ad altri tre arcivescovi, infine, il pallio verrà consegnato nella loro sede metropolitana, in Malawi, Myanmar e Germania. Come di consueto in occasione della festa dei santi apostoli Pietro e Paolo, patroni della Città di Roma, è presente alla messa una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, guidata dal metropolita di Pergamo Ioannis Zizioulas, co-presidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, accompagnato dall'arcivescovo di Telmissos Job e dall'arcidiacono patriarcale John Chryssavgis. Entrando in processione nella basilica, vestito con i paramenti rossi, prima di salire all'altare papa Francesco si è fermato a salutare e ad abbracciare il metropolita Zizioulas.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore