NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    300mila confezioni di passata di pomodoro sequestrate dai Nas a Cassano Jonio

     

    Trecento mila confezioni di passata di pomodoro sequestrate dai Nas a Cassano Jonio

    26 giu 14 Circa 300 mila confezioni di passata di pomodoro, in vetro e barattoli, per un totale di 215 tonnellate sono state sequestrate a Cassano allo Jonio dal Nas di Cosenza che ha apposto i sigilli ad uno stabilimento per la produzione di conserve vegetali. Il provvedimento è stato adottato a seguito di controlli sulla sicurezza alimentare che hanno messo in luce "gravi carenze igienico-sanitarie" e "mancanza di tracciabilità del prodotto". Secondo quanto rilevato nell'ispezione dai militari del Nas di Cosenza, il prodotto, seguendo un ciclo privo di piano di autocontrollo, presentava evidenti segni di contaminazione e alterazione per la presenza di corpi estranei e tracce di muffe. Rilevati anche difetti di confezionamento. I militari hanno accertato, inoltre, che l'approvvigionamento idrico dello stabilimento avveniva attraverso l'utilizzo di pozzi artesiani di captazione delle acque del sottosuolo in assenza di analisi mirate a scongiurare eventuali presenze di agenti contaminanti. La merce sequestrata per un valore di 350 mila euro sarà adesso distrutta.

    Coldiretti Calabria: "Che da tempo si facciano affari nel settore agroalimentare ormai è una certezza e questo tra l'altro incide negativamente anche sulla salute dei cittadini: ambedue le cose per tutti noi sono inaccettabili e quindi continuiamo a chiedere alle forze dell'ordine specializzate, che ringraziamo per il lavoro che svolgono, quali sono i Nas 'tolleranza doppio zero'". Lo afferma, in una nota, Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria. "Giudichiamo quindi positiva - prosegue Molinaro - l'operazione dei Nuclei Anti Sofisticazione che hanno sequestrato a Cassano all'Ionio confezioni di conserve alimentari perché adulterate, contraffatte o falsificate senza alcuna tracciabilità del prodotto. La Calabria su questo fronte è particolarmente esposta e, quindi, si deve intensificare l'impegno di tutti perché la scelta obbligata è quella della qualità in senso nutrizionale e salutistico. Le frodi alimentari sono da condannare senza appello, anche perché il nostro export, che pure in un periodo di crisi cresce grazie alla distintività delle produzioni, può risultare enormemente danneggiato. Non ci rassegniamo ad una omologazione verso il basso che è nemica delle nostre produzioni e della occupazione".

    Coldiretti: in 5% +103% frodi. Dall'inizio della crisi sono più che raddoppiate le frodi nel settore delle conserve alimentari con un incremento record del 103 per cento del valore delle confezioni sequestrate perché adulterate, contraffatte o falsificate. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base della preziosa attività svolta dai carabinieri dei Nas dal 2007 al 2013 in riferimento alla positiva operazione dei Finanzieri che hanno sequestrato circa 300 mila confezioni di passata di pomodoro, in vetro e barattoli, per un totale di 215 tonnellate a Cassano allo Jonio a seguito di controlli sulla sicurezza alimentare che hanno messo in luce "gravi carenze igienico-sanitarie" e "mancanza di tracciabilità del prodotto. ''Nel solo 2013 - sottolinea la Coldiretti - sono stati sequestrati dai Nas nel 2013 conserve vegetali per un valore di 12,4 milioni con 27 segnalate all'autorità giudiziaria e 165 all'autorità amministrativa''. "Gli ottimi risultati dell'attività delle forze dell'ordine confermano l'efficacia del sistema di controlli in Italia contro un crimine particolarmente odioso perché si fonda spesso sull'inganno di quanti per le difficoltà economiche sono costretti a risparmiare sul cibo", ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare il grave danno che la criminalità provoca all'immagine del prodotto agroalimentare italiano. Le conserve di pomodoro sono il condimento preferito dagli italiani e sono diventate nel tempo il simbolo del Made in Italy alimentare in Italia e all'estero e per questo è ancora più importante difendere i primati qualitativi con l'Italia che, conclude la Coldiretti, si classifica come secondo produttore al mondo di pomodori industriali dopo gli Usa con una produzione di 4 milioni di tonnellate.

    Cia: In Italia primati truffe. Ai carabinieri dei Nas rinnoviamo il nostro plauso per questa ulteriore operazione, che tutela la salute pubblica e individua i responsabili di gravi irregolarità che minano la salute pubblica. Un alimento, conservato in scarse condizioni d'igiene e senza una chiara "carta d'identità" che lo accompagni, non deve entrare nel ciclo commerciale. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito all'intervento del Nucleo antisofisticazioni di Cosenza che, a Cassano allo Jonio, ha apposto i sigilli a uno stabilimento di produzione e confezionamento di conserve vegetali sequestrando circa 300mila confezioni di passata di pomodoro. ''All'Italia - osserva la confederazione agricola - spetta il primato in Ue per le segnalazioni di cibi "irregolari". Ci troviamo a fronteggiare una vera invasione di prodotti truffaldini che, grazie all'incessante opera delle forze dell'ordine, quasi sempre vengono intercettati e sequestrati. Però a volte finiscono sui banchi di vendita e, quindi, sulle tavole delle famiglie -osserva la Cia- anche a causa di una crisi persistente che spinge i consumatori ad acquistare prodotti super low-cost di dubbia provenienza''. Per questo, conclude la Cia, ''bisogna rendere sempre più rigorosi i controlli, severe le norme e salate le sanzioni per chi sofistica e inquina gli alimenti. In più il fenomeno è molto sentito dagli italiani. Basti pensare che la garanzia di sicurezza alimentare resta il criterio al primo posto nelle scelte di consumo per otto italiani su dieci.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore