NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaci protestano davanti palazzo Campanella contro aumento tariffe rifiuti

     

    Sindaci protestano davanti palazzo Campanella contro aumento tariffe rifiuti

    25 giu 14 E' scontro tra Sindaci dei comuni calabresi e Giunta regionale. Stamani, davanti a palazzo Campanella il sit-in di protesta di una sessantina di fasce tricolori che in tardissima mattinata sono state ricevute dal presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, con il segretario generale Carlo Calabrò e l'assessore regionale ai rifiuti Francesco Pugliano. Motivo del contendere la Delibera con la quale a partire dal primo maggio 2014 la Regione ha portato i costi di conferimento dell'indifferenziata da 91 a 141 euro per tonnellata. Considerando che la tariffa scatta da maggio, ma ha valore retroattivo dal primo di gennaio, "fino alla fine dell'anno - hanno protestato i sindaci - ci ritroveremmo con una tariffa effettiva di 174 euro a tonnellata che rischia di mettere in seria crisi i nostri bilanci". Ma quello che ancor di più ha scatenato l'ira dei sindaci calabresi è stato l'aumento da 34 a 91 euro per tonnellata dell'umido. Ricarico che renderà disincentivante per gli stessi Comuni la promozione e la diffusione della raccolta differenziata "porta e porta, perché naturalmente più pesante degli altri rifiuti". Da qui la richiesta avanzata dall'Anci all'assessore Pugliano di ritirare la Delibera incriminata, aprendo un confronto relativo alle nuove tariffe del 2015 che la Giunta dovrebbe determinare entro il mese di luglio. Pugliano, davanti alle forti proteste dei Sindaci, ha promesso che proporrà un contributo di 20 mln di euro che andranno a coprire il fabbisogno complessivo del sistema regionale dei rifiuti totalmente a carico dei comuni. Tra i Sindaci intervenuti, il primo cittadino di Longobucco Luigi Stasi, ha minacciato di dare le dimissioni. "Nel 2013 - ha sottolineato - siamo stati costretti a raddoppiare le tariffe ai contribuenti. Questa ulteriore delibera regionale ci costringerà ad un nuovo raddoppio insostenibile per l'economia delle nostre famiglie". Timide rassicurazioni sono venute da Pugliano, che al di là del paventato contributo di 20 mln di euro per contribuire a sostenere i Comuni, ha tuttavia ribadito che non potranno comunque esserci buchi di bilancio nel 2014.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore