NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confermati in appello 13 ergastoli per omicidio boss Novella

     

     

    Confermati in appello 13 ergastoli per omicidio boss Novella

    23 giu 14 Confermate in appello le condanne all'ergastolo inflitte in primo grado a 13 imputati per tre omicidi, tra cui quello del boss Carmelo Novella, avvenuti tra il 2008 e il 2009 per faide interne ai clan della 'ndrangheta radicati in Brianza. I giudici della prima Corte d'Assise d'appello di Milano hanno ridotto invece a 30 anni di reclusione la pena del carcere a vita per 2 imputati, Domenico Tedesco e Maurizio Napoli. Pena ridotta, da 23 a 19 anni per il collaboratore di giustizia Michael Panajia. Il pm milanese Cecilia Vassena, applicato per il processo in appello, nelle scorse udienze aveva chiesto la conferma delle 15 condanne all'ergastolo stabilite in primo grado, e la riduzione della pena per il 'pentito' Panajia, che partecipò all'omicidio di Novella, al quale è stata riconosciuta l'attenuante della collaborazione. I giudici oggi hanno confermato anche il risarcimento complessivo di 200 mila euro a carico degli imputati e a favore dei Comuni di Giussano e Seregno, parti civili nel processo. Tra gli uomini alla sbarra figurano esecutori materiali e mandanti dei delitti, tra cui esponenti di spicco delle cosche radicate nella zona di Giussano e Seregno, come Vincenzo Gallace, Luigi Tarantino, Cristian Silvagna e Rocco e Francesco Cristello. I tre omicidi sono legati a contrasti tra le famiglie Gallace e Novella. Il boss Carmelo Novella il 14 luglio 2008 rimase vittima di un agguato in un bar a San Vittore Olona (Milano) e venne ucciso a colpi di pistola perché voleva rendere autonoma la 'ndrangheta lombarda dalla 'casa madre' calabrese. Rocco Stagno, invece, morì il 29 marzo 2009 in una porcilaia a Bernate Ticino (Milano): il suo cadavere, che sarebbe stato dato in pasto ai maiali, non è stato mai ritrovato. Antonio Tedesco venne ammazzato il 27 aprile 2009 a Bregnano (Como), e poi sepolto all'interno di un maneggio. Oltre agli ergastoli oggi è stata confermata anche la condanna a 24 anni di carcere per uno degli imputati, Giuseppe Amedeo Tedesco.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore