NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In arrivo al Porto di Gioia la nave con le armi chimiche siriana

     

    In arrivo al Porto di Gioia la nave con le armi chimiche siriana

    23 giu 14 La Siria ha completato la consegna dell'ultimo 8% di armi chimiche destinate a essere distrutte all'estero al porto di Latakia, dove sono state caricate sulla nave danese Ark Futura. Il cargo è quindi pronto a partire per Gioia Tauro per il trasbordo di parte del materiale sulla nave Usa Cape Ray. Lo annuncia il direttore generale dell'Opac. Sucessivamente il cargo Ark Futura con a bordo le armi chimiche siriane più pericolose ha lasciato il porto di Latakia. Lo annuncia in una conferenza stampa il direttore generale dell'Opac Ahmet Uzumcu. Non è però ancora chiaro quando la nave Ark Futura raggiungerà Gioia Tauro, dove trasborderà sulla Cape Ray circa 570 tonnellate di agenti chimici. La Siria ha così completato la consegna dell'ultimo 8% di armi chimiche destinate siriane a essere distrutte all'estero al porto siriano di Latakia, dove sono state caricate sulla nave danese Ark Futura. Il cargo è quindi pronto a partire per Gioia Tauro per il trasbordo di parte del materiale sulla nave Usa Cape Ray. Lo annuncia il direttore generale dell'Organizzazione per la proibizione della armi chimiche (Opac). L'Opac ha comunicato stamani agli Stati Parte il completamento del carico sulla Ark Futura delle ultime 100 tonnellate (circa l'8% del totale) che Damasco doveva ancora consegnare. Il direttore generale Ahmet Uzumcu ha però atteso a diffondere la notizia per permettere al cargo di lasciare le acque territoriali siriane. Quando la Ark Futura raggiungerà Gioia Tauro trasborderà sulla Cape Ray agenti chimici di priorità 1 (tra cui iprite e precursori del sarin), che saranno poi distrutti a bordo della nave Usa che si sposterà in acque internazionali nel Mediterraneo. La distruzione attraverso idrolisi sulla Cape Ray "durerà circa 60 giorni", ha ricordato Uzumcu, mentre quella nelle industrie civili "durerà di più, forse 4 mesi". Dopo la tappa nel porto calabrese, la Ark Futura proseguirà infatti il suo viaggio verso la Gran Bretagna per consegnare circa 150 tonnellate di agenti chimici (di tipo B) che saranno distrutti sul territorio britannico e verso la Finlandia che neutralizzerà materiale di priorità 2 negli impianti industriali dell'Ekokem.

    Missione storica. L'eliminazione delle armi chimiche dalla Siria è "una missione storica": "Mai prima d'ora un intero arsenale di armi di distruzione di massa era stato rimosso da un Paese con un conflitto interno armato in corso". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Opac Ahmet Uzumuc, nell'annunciare "l'importante tappa" di oggi con il completamento della consegna delle armi chimiche siriane alla missione Opac-Onu e ringraziando gli "oltre 30 paesi" che partecipano alla missione. Il lavoro dell'Opac in Siria andrà avanti, ha poi aggiunto Uzumcu, ricordando che Damasco deve ancora distruggere sul territorio 12 siti di produzione di armi chimiche e ricordando la missione investigativa in corso in queste settimane nel Paese che ha già stabilito che negli ultimi mesi è stato usato gas cloro in attacchi chimici. Il cloro è una sostanza industriale non proibita, ha ricordato il direttore generale, e perciò non faceva parte delle 1200 tonnellate di agenti chimici dichiarati dalla Siria in base alla Convenzione.

    Opac-Onu: Nuova fase grazie a Italia. "Il compito più complicato dell'eliminazione delle armi chimiche siriane è terminato. Ora comincia un nuovo capitolo di questo processo. La missione congiunta Onu-Opac ringrazia le autorità italiane per aver fornito un porto per il trasbordo di parte del carico" da distruggere che oggi ha lasciato la Siria. Lo dichiara in una nota la coordinatrice speciale della missione, Sigrid Kaag, felicitandosi del fatto che "il 100% delle armi chimiche dichiarate sono state distrutte o rimosse".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore