NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Visita del Papa in Calabria, commenti

     

     

    Visita del Papa in Calabria, commenti

    21 giu 14 "Che la visita di papa Francesco sia foriera di redenzione e conversione per quella parte di Calabria, in verità minima e isolata, che si mostra ostile verso il messaggio di pace proposto dal Santo padre". E' quanto afferma il presidente della Terza Commissione del Consiglio regionale Salvatore Pacenza sulla visita del papa in Calabria. "Nella sua prima venuta in Calabria - prosegue Pacenza - papa Francesco ha scelto, ancora una volta, di rivolgersi agli ultimi ed agli emarginati. Soprattutto ha ricordato che Dio non condanna, ma perdona e accompagna. Spero che questo messaggio giunga nel cuore degli aguzzini che hanno stroncato la vita del piccolo Cocò. Questa terra non merita più di assistere a tragedie di questo genere. Siamo certi che il carisma e le pietas cristiana contenute nelle parole pronunciate quest'oggi da papa Francesco possano segnare l'incedere di un nuovo ordine culturale, etico e civile per la nostra regione".

    "Il Coordinamento nazionale antimafia Riferimenti con la sua presidente Adriana Musella, vittima di 'ndrangheta, in nome di tutte le vittime calabresi - è scritto in un comunicato dell'associazione - ringrazia dal profondo del cuore Papa Francesco per le parole pronunciate durante la Sua omelia a Cassano allo Ionio 'la ndrangheta e' adorazione del male.....i mafiosi sono scomunicati'". "Da tanto in Calabria - prosegue la nota - si aspettavano queste parole da un Pastore. Ci auguriamo che la Chiesa calabrese voglia ripeterle e farle sue con atti concreti".

    Il festival Trame, in una nota, dà il benvenuto a Papa Francesco, oggi in visita in Calabria, sui luoghi del terribile omicidio di Cocò Campolongo, il bambino di tre anni rimasto ucciso a gennaio scorso in un agguato mafioso. Nelle parole e nelle prese di posizione di Papa Francesco contro le mafie e la violenza, Trame ritrova molte delle ragioni che stanno a fondamento dello spirito di questo festival, dei suoi organizzatori e di tutti i giovani volontari che con entusiasmo vi partecipano. La visita di Papa Francesco è un momento straordinario per la Calabria e per tutti gli onesti che ogni giorno si battono, anche in silenzio, contro la 'ndrangheta, la corruzione e le illegalità".

    "La visita pastorale del Santo Padre in Calabria sia il seme del riscatto e del cambiamento radicale che i giovani e le persone di buona volontà possono e devono coltivare e far fiorire". E' quanto afferma il leader del movimento antimafia 'Ammazzateci tutti', Aldo Pecora. "Papa Francesco - sostiene in una nota - non solo ha chiamato la 'ndrangheta per nome, ma ha scomunicato ufficialmente i mafiosi, che essendo in 'adorazione del male' non potranno mai essere 'in comunione con Dio'. Accogliamo con determinazione il monito di Sua Santità ai giovani a non farci rubare la speranza, e a nostro avviso questa terra può e deve trovare dentro se stessa, visceralmente, il coraggio di liberarsi dal male. Ma tra i mali di questa terra mi permetto di dire che il più pericoloso non è la mafia, ma la rassegnazione, l'idea che niente potrà mai cambiare in questo lembo d'Italia. Noi abbiamo il dovere della speranza, anche a costo di continuare ad andare controcorrente per altri cento anni, dobbiamo ricercare ed affermare il bene, perché come ha già detto il nostro Papa la bontà è contagiosa. E contagiando questa terra con il bene, organizzando la speranza, saremo davvero finalmente un popolo libero".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore