NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tutto esaurito nella spianata di Sibari per il Papa

     

     

    Tutto esaurito nella spianata di Sibari per il Papa. All'Hospice gli tolgono legnetto da dito

    21 giu 14 Nella spianata di Sibari tutti i settori fanno registrare il tutto esaurito in attesa della messa che sarà celebrata da Papa Francesco. Imponente è il servizio d'ordine da parte di polizia, carabinieri e guardia di Finanza che presidiano l'area e controllano la situazione sotto l'aspetto dell'ordine pubblico. La spianata di Sibari è anche sorvolata da un elicottero della Polizia. Decine sono le emittenti televisive italiane ed estere che stanno trasmettendo in diretta l'evento. Sul palco della spianata intanto sono già giunti una parte dei 207 sacerdoti che concelebreranno la messa con il Papa. In attesa della celebrazione liturgica ci sono canti e preghiere da parte degli organizzatori e dei pellegrini. Malati e persone disabili occupano la prima fila nella spianata di Sibari per assistere alla messa che celebrerà nel pomeriggio Papa Francesco. Molti disabili sono assistiti dai volontari di associazioni che li hanno portati con le carrozzine sino al settore a loro destinato, che si trova a pochi metri dal palco della messa. I medici ed i volontari della Protezione civile sono presenti per offrire loro assistenza.

    Giro in Papamobile. Papa Francesco appena giunto nella spianata di Sibari a bordo della papamobile ha attraversato i vari settori salutando i pellegrini e stringendo mani. Mentre il Papa attraversa l'area viene cantata una canzone con il ritornello "Papa Francesco è qui con noi". Al Pontefice vengono avvicinati anche bimbi per ricevere baci e benedizioni. Papa Francesco ha raggiunto poi l'altare dove ha indossato i paramenti e celebrerà la messa insieme a 207 sacerdoti.

    In oltre 250mila. Sono oltre 250 mila, secondo una prima stima degli organizzatori, le persone che affollano la spianata di Sibari e che stanno assistendo alla messa con Papa Francesco. Ci sono ancora molte altre persone che stanno raggiungendo la spianata e gli organizzatori forniranno al termine della messa il dato finale.

    Nella spianata 40 gradi. Nella spianata di Sibari, dove i pellegrini attendono l'inizio della messa celebrata da Papa Francesco, la temperatura è ormai tropicale ed ha raggiunto i 40 gradi. La Protezione civile sta distribuendo bottiglie d'acqua tra i pellegrini che già in migliaia hanno preso posto nei settori a loro assegnati. Lungo tutta l'area stanno operando anche volontari e medici per far fronte ad eventuali malori. Le migliaia di persone però si sono attrezzate e sono giunte a Sibari già provviste di ombrelli e cappellini di colore chiaro per ripararsi dal sole.

    Nella spianata striscioni e cartelli per il Papa. Decine di cartelli e striscioni sono stati esposti dai pellegrini nella spianata di Sibari per salutare e dare il benvenuto a Papa Francesco che celebrerà la messa a conclusione della visita pastorale a Cassano allo Jonio. Le frasi più ricorrenti sono quelle di affetto per il Pontefice. Tra i tanti manifesti affissi c'è anche quello di Francesco, un volontario della croce rossa del cosentino, il quale su un lenzuolo ha scritto "Mi chiamo Francesco come te e Tvb (ti voglio bene, ndr)". Miriam, arrivata da Altomonte, ha realizzato un manifesto con colori fluorescenti con la scritta "Le tue parole nel nostro cuore". E poi ci sono una miriade di cartelli che vengono sventolati per far riconoscere la provenienza dei gruppi. Nella spianata di Sibari ci sono migliaia di persone che hanno lettere, biglietti, e messaggi indirizzati al Papa con la speranza di poterglieli far recapitare attraverso l'organizzazione.

    Il legno tolto al Papa dal dito. Un piccolo imprevisto per papa Francesco durante la visita all'hospice. Il primario del centro di cure pallative, Francesco Nigro Imperiale, su espressa richiesta del Santo Padre gli ha rimosso con una pinzetta un piccolo frammento di legno che gli si era conficcato nel dito medio della mano sinistra. "Un'emozione forte avere tra le mie mani la mano sinistra del Papa". Lo ha detto all'ANSA il primario del centro di cure pallative, Francesco Nigro Imperiale, dopo aver asportato il frammento di legno dal dito di Papa Francesco. "Quando il Papa mi ha chiesto - ha aggiunto - di togliergli quel frammento di legno non ha fatto altro che aumentare l'emozione che già c'era ma lui con il suo sorriso mi ha colpito anche in questa occasione. Non era niente di preoccupante ed alla fine abbiamo messo un cerotto".

    Migliaia di ombrelli parasole aperti. La spianata di Sibari si è trasformata, con il passare delle ore, in un'area multicolore. Guardando l'area dall'alto, si notano migliaia di ombrelli parasole che colorano i vari settori della spianata. La temperatura ormai ha superato i 40 gradi e i volontari della Protezione civile hanno incrementato la distribuzione di acqua ai pellegrini. Sono state prese d'assalto anche le decine di fontane installate nei giorni scorsi lungo il perimetro dell'area interessata. Sono numerose le ambulanze che sostano nelle adiacenze dei settori, pronte ad intervenire in caso di malori.

    Folla festante per il Papa. Una folla festante ha accolto il Papa al suo arrivo, con mezz'ora di anticipo sul programma, nella Piana di Sibari dove celebrerà la messa. Per il rito sono stati distribuiti centomila passi, istallate 30mila sedie, 260 bagni ecologici, di cui 30 per disabili, 6 maxischermi.

    Papa a Casa Serena. Papa Francesco ha lasciato il seminario vescovile e si sta dirigendo, a bordo della "papamobile", verso Casa Serena, la residenza per anziani che visiterà. Anche all'uscita dal seminario il Pontefice non si è smentito: ha accarezzato ed ha baciato alcuni bambini, oltre a stringere una miriade di mani che cercavano di toccarlo e di accarezzarlo. Papa Francesco non si è sottratto ed ha rivolto un sorriso ed un saluto a tutti coloro che sono riusciti ad avvicinarlo.

    Coda di 10km. Una coda di automobili lunga dieci chilometri si è formata sulla strada che da Cassano, porta alla spianata di Sibari, dove il pontefice celebrerà la Messa. Le auto sono incolonnate per accedere nelle aree parcheggio adibite nelle zone antistanti la spianata. Alcuni fedeli, per fare prima, stanno percorrendo a piedi il tratto della statale 106 per raggiungere l'area in cui avrà luogo la funzione religiosa.

    Trasferimento in una Focus blu. Papa Francesco ha lasciato Casa Serena e si sta dirigendo verso Sibari, non più con la "papamobile" ma con una Ford Focus blu. A Casa Serena ha salutato e benedetto tutti gli anziani e ha chiesto loro di pregare per lui. Papa Bergoglio ha anche incontrato il personale amministrativo e paramedico dell'istituto. "Sono stati dei momenti bellissimi. Il Papa ha dato la mano ed impartito la benedizione a tutti. Non si è sottratto nemmeno agli abbracci", ha raccontato Giuseppe Rango, dell'area medica dell'istituto. All'uscita da Casa Serena papa Francesco si è fermato sullo spiazzo ed ha abbracciato e baciato diversi bambini. Anche in questa occasione molte persone che affollavano i due lati della strada si sono accalcate per avvicinarlo.

    Papa si ferma per salutare disabile. A Pantano Rotondo, a 2 chilometri dal centro abitato di Sibari, Papa Francesco ha fatto fermare la marcia dell'auto su cui viaggiava in direzione dell'area dove era in programma la messa per salutare e abbracciare una bambina microcefala. Papa Francesco, dinanzi la sede della Comunità Saman, ha fatto fermare la Ford Focus ed ha rivolto un saluto agli ospiti e al personale della Comunità.

    Preghiera davanti stele sacrrdote ucciso. Papa Francesco e il vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Nunzio Galantino, hanno fatto tappa nella chiesa di Sibari nel piazzale antistante della quale, nei mesi scorsi, è stato ucciso padre Lazzaro. Il Pontefice e mons. Galantino sono entrati poi in chiesa da soli dove si sono raccolti in preghiera. Pochi minuti dopo il Pontefice e il segretario della Cei sono risaliti a bordo dell'automobile ed hanno raggiunto la spianata di Sibari.

    Giro in Papamobile nella spianata. Papa Francesco è giunto nella spianata di Sibari a bordo della papamobile e sta attraversando i vari settori salutando i pellegrini e stringendo mani. Mentre il Papa attraversa l'area viene cantata una canzone con il ritornello "Papa Francesco è qui con noi". Al Pontefice vengono avvicinati anche bimbi per ricevere baci e benedizioni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore