NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Unindustria Calabria più autorevole ed efficace dopo riforma

     

     

    Unindustria Calabria più autorevole ed efficace dopo riforma

    20 giu 14 L'assemblea straordinaria di Confindustria, presente il presidente Giorgio Squinzi e alla quale hanno partecipato i vertici delle associazioni industriali calabresi, ha approvato il nuovo Statuto che rende operative le linee guida della riforma del sistema associativo. Lo riferisce un comunicato di Unindustria Calabria. "Dopo soli 15 mesi - prosegue la nota - dall'insediamento della Commissione Pesenti e dai lavori del Comitato di implementazione guidato da Antonella Mansi, al quale ha partecipato anche il presidente di Confindustria Calabria Giuseppe Speziali, quella del 2014 è la terza riforma in più di 100 anni di storia del sistema confindustriale italiano, dopo la Riforma Pirelli del 1970 e la Mazzoleni del 1991, realizzando una struttura più snella ed efficace, meno costosa. Se da un lato diminuiscono e diventano più snelli gli organismi di rappresentanza, dall'altro si dimezzerà il numero delle associazioni, oggi 258, portando a compimento un percorso che vede l'aggregazione e la razionalizzazione delle strutture con fusioni, patti federativi e altre formule organizzative, che sta già coinvolgendo circa il 70% - delle associazioni". "Proprio in questa direzione - hanno dichiarato i presidenti delle associazioni industriali di Catanzaro Daniele Rossi, di Cosenza Natale Mazzuca, di Crotone Michele Lucente, di Reggio Andrea Cuzzocrea e di Vibo, Antonio Gentile, uniti nel progetto di Unindustria - ci stiamo muovendo insieme agli imprenditori con cariche associative, per quanto riguarda la parte politica e con i direttori e le strutture per quanto attiene all'erogazione dei servizi. E' per questo motivo che è nato il progetto Unindustria Calabria: rispondere con efficacia alle reali esigenze delle imprese associate e ad un contesto socio-economico profondamente mutato entro il quale ci proponiamo di essere il punto di riferimento per quanti hanno a cuore il rilancio del sistema imprenditoriale italiano e calabrese". "Il nostro presidente Squinzi - hanno aggiunto Cuzzocrea, Gentile, Lucente, Mazzuca e Rossi - sostiene giustamente che stiamo realizzando una spending review di sistema, mirata, che ci consentirà, grazie ai processi aggregativi, di essere più autorevoli ed efficaci. Noi ci stiamo mettendo la faccia e crediamo che la stagione delle riforme debba interessare e coinvolgere tutti, istituzioni e politica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore