NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Papa a Cassano: Saluterà i detenuti di Castrovillari uno ad uno

     

    Papa a Cassano: Saluterà i detenuti di Castrovillari uno ad uno

    20 giu 14 "Voglio salutarli uno per uno". È questo l'espresso desiderio di Papa Francesco per la prima tappa del viaggio pastorale a Cassano all'Jonio, che domani comincerà dal carcere 'Rosetta Sisca' di Castrovillari, dove ad attenderlo ci saranno circa 180 detenuti, in maggioranza uomini. Lo riferisce al Sir don Nicola Arcuri, da quattro anni cappellano del carcere. "Si avvera il sogno dei detenuti - dice don Nicola all'agenzia dei vescovi - che avevano consegnato una lettera indirizzata al Papa in cui chiedevano di partecipare alla Messa mattutina a Santa Marta, assicurando che avrebbero rinunciato volentieri al permesso premio in famiglia pur di essere presenti all'appuntamento". Poi si è saputo che Francesco sarebbe venuto a Cassano, e il "verremo noi a trovarla" si è trasformato in un "vengo io". A Castrovillari fervono i preparativi, grazie anche alla solidarietà della popolazione verso i carcerati. "Alcuni di loro - racconta don Nicola - erano demoralizzati perché non avevano né scarpe né vestiti adeguati da mettere. Ora i volontari hanno provveduto, e così tutto è pronto per domani". Il Papa arriverà al carcere e un detenuto lo saluterà a nome di tutti gli altri ospiti della casa circondariale. A Castrovillari, è stato detenuto - ricorda il Sir - anche padre Riccardo Gil, religioso orionino beatificato il 13 ottobre scorso dal Papa. "Era a Castrovillari nei primi anni del Novecento, ingiustamente accusato di aver ucciso una giovane. Dopo trentatré giorni fu liberato perché riconosciuto innocente. Attraverso la sua cella - ricorda il cappellano - riusciva a far arrivare la sua voce ai detenuti delle altre celle. Li affidava alla protezione della Madonna: recitava il Rosario, e attraverso di lui lo recitavano anche coloro che non lo conoscevano"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore