NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Operazione Green Book, favorivano immigrazione clandestina, 15 arresti

     

    Gli arrestati (Foto Palermo)

     

    Operazione Green Book, favorivano immigrazione clandestina, 15 arresti in tutta Italia, anche a Cosenza

    17 giu 14 E' in corso da questa mattina una vasta operazione, su tutto il territorio nazionale, da parte di personale della Polizia di Stato della Questura di Crotone, coordinata dalla locale Procura, contro i presunti appartenenti di un’organizzazione criminale, operante anche oltre confini, finalizzata alla produzione di documenti falsi e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L'operazione, che vede impegnati un centinaio di poliziotti, (con il supporto dell’Interpol e delle Questure di Milano, Pisa e Terni, dell’Ufficiale di collegamento tedesco e dei Reparti Prevenzione Crimine di Cosenza e Vibo Valentia, nonché unità cinofile) denominata "Green Book", è il compendio di una articolata indagine, iniziata nel settembre 2012, che ha visto impegnati in un’indagine congiunta gli uomini della Digos e della locale Squadra Mobile. In tutto sono state eseguiti 15 provvedimenti nei confronti di soggetti, italiani e stranieri, indagati a vario titolo, per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla produzione di documenti falsi ed al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono in corso, inoltre, numerose perquisizioni nei confronti degli affiliati oltre che di altri soggetti gravitanti attorno alla predetta organizzazione. Le indagini hanno consentito di appurare che il gruppo criminale aveva ramificazioni anche in altre paesi dell’Unione europea, ed, in particolare, in Germania ed in Grecia, dove manteneva stabilmente contatti con altre organizzazioni, specializzate nell’ingresso clandestino di cittadini provenienti dall’Africa. L’organizzazione aveva ideato un sistema sofisticato con cui clonava o alterava documenti di identità poi venduti per lo più a cittadini stranieri favorendone l’ingresso o la permanenza irregolare sul territorio nazionale. La stessa organizzazione, nel tempo, si era, altresì, specializzata nella produzione di altri tipologie documenti, tra cui certificati assicurativi, bollette Enel, buste paga, buoni pasto e patenti di guida.

    Gli arrestati: G.F., Yakobouo Zakaria, Umberto Sarpi, Rossano Crugliano, Giovambattista Morabito, Giuseppe Pullano, Mario De Fazio, Giancarlo Paparo, Ivelina Ivanova, Luigi Pugliese, Pasquale Grande. Ai domiciliari un dipendente del Comune di Crotone che immetteva dati falsificati.

    La conferenza stampa nella Questura di Crotone (Foto Palermo)

    Tentacoli estesi in UE, "Siamo davanti ad un'imponente attività mirante a fare ottenere l'ingresso e la permanenza a chi non ne aveva titolo, era un vero e proprio business dell'immigrazione clandestina. Ancora una volta però abbiamo dimostrato che lo Stato c'è nonostante le tante difficoltà e le ricadute che il fenomeno dell'immigrazione può avere nel territorio anche sul piano della criminalità". Lo ha detto il procuratore di Crotone, Raffaele Mazzotta, che, stamani ha partecipato alla conferenza stampa tenutasi in Questura, per illustrare gli esiti dell'operazione "Green book" condotta dalla Polizia di Stato che ha condotto all'esecuzione di 15 provvedimenti cautelati. Il questore di Crotone, Luigi Botte, ha evidenziato che "l'indagine ha rivelato che Crotone era permeabile all'immigrazione clandestina grazie al grumo criminale che ha esteso i suoi tentacoli non solo nel resto d'Italia, ma fino ai Paesi dell'Unione Europea, ad esempio Germania e Grecia". Alla conferenza stampa hanno partecipato il sostituto procuratore Ivan Barlafante ed i dirigenti della Digos Claudio Spadaro ed il capo della Squadra mobile Cataldo Pignataro.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore