NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    All'Unical IX Corso internazionale di Idraulica Urbana sostenibile

     

     

    All'Unical IX Corso internazionale di Idraulica Urbana sostenibile

    16 giu 14 Le infrastrutture idrauliche costituiscono sistemi complessi in grado di determinare una significativa interferenza con tutte le reti infrastrutturali presenti sul territorio ma che difficilmente e raramente vengono trattate e gestite con la possibilità di dialogare fra loro al fine di poter meglio individuare le criticità presenti. Un approccio integrato nella gestione dell’acqua e dell’energia nell’ambiente urbano e nei corpi idrici ricettori di pertinenza risulta indispensabile per un ottimale uso delle risorse. Di tutto questo si parlerà domani, martedì 17 giugno, con inizio alle ore 9,00, nell’Aula Magna dell’Università, nell’ambito del IX Corso di studio internazionale sul tema: “Advances in Knowledge of Urban Drainage: Sustainable Management Solutions for the Water-Energy Cycle”, promosso dal dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, coordinato dalla prof.ssa Patrizia Piro. Un corso che vede la partecipazione e la collaborazione: dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza; del Centro Studi Acquedotti e Fognature e del Laboratorio di Idraulica Urbana, dell’Università della Calabria; dell’Associazione Idrotecnica Italiana; nonché con il patrocinio di IAHR AIRH. “L’individuazione e l’attuazione di interventi strutturali e non strutturali, per una gestione ottimale del ciclo acqua – energia in un’ottica di sostenibilità ambientale – ci dice la prof.ssa Patrizia Piro – rappresentano ormai passaggi imprescindibili per il controllo degli afflussi alla rete di drenaggio, le potenziali problematiche di allargamento e il rischio ad esse connesso, l’abbattimento della produzione di inquinanti dalle superfici e conseguente riduzione dell’impatto sui corpi idrici ricettori, il controllo del microclima urbano e riduzione del consumo energetico negli edifici”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore