NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Cassano per la visita del Papa 270 sacerdoti e 1.500 volontari

     

     

    A Cassano per la visita del Papa 270 sacerdoti e 1500 volontari

    14 giu 14 La spiana di Sibari divisa in 4 settori per ospitare i pellegrini, 270 sacerdoti concelebreranno la messa con Papa Francesco, 1.500 volontari assisteranno i pellegrini. Sono questi alcuni dei numeri per la messa che Papa Francesco celebrerà il 21 giugno dopo la visita pastorale nella diocesi di Cassano allo Jonio. Ci saranno anche 3 sportelli per annullo filatelico, 8 mila metri di transenne, parcheggi per 1.200 posti autobus e 6.500 posti auto. L'area messa sarà suddivisa in 4 macrosettori. Davanti al primo settore ci sarà una fila di posti a sedere riservata agli ammalati e ai disabili, persone che saranno salutate dal santo Padre. Il primo settore, con i suoi 26 mila posti a sedere, sarà riservato ai fedeli provvisti di pass provenienti dalla diocesi di Cassano. Il secondo settore, con 37 mila posti di cui 6 mila a sedere, sarà riservato ai fedeli muniti di pass. Il terzo settore, 31 mila posti, accoglierà pellegrini con pass e senza pass. Il quarto settore, 53 mila posti, sarà completamente a ingresso libero. L'accesso ai settori sarà permesso dalle 11 fino alle 15. Nell'area Messa ci saranno: un palco di 200 metri quadrati per la celebrazione eucaristica, a cui parteciperanno 270 sacerdoti che concelebreranno. Sei maxischermi, 10 torri audio, 260 bagni chimici, di cui 30 per i disabili, una tribuna stampa con 250 posti di cui 10 per riprese dirette destinati alle emittenze locali, 3 postazioni radio televisive per emittenti nazionali o internazionali, 4 postazioni di erogazione d'acqua non potabile per uso "sanitario", un ospedale da campo con circa 25 posti letto, 5 tende attrezzate (posti medici avanzati) con 5 posti letto ciascuna, Una postazione per l'elisoccorso. Tutte le spese per l'allestimento dell'area sono a carico della diocesi di Cassano che il giorno della visita di Papa Francesco metterà a disposizione dei pellegrini 150 mila bottigliette d'acqua gratuitamente. Il 21 giugno daranno il loro contributo, tra gli altri, 100 volontari della Croce Rossa Italiana con i loro mezzi 600 volontari della Protezione Civile 846 volontari della Diocesi di Cassano.

    In 3000 da Diocesi Catanzaro. Oltre 3.000 saranno i pellegrini che dall'Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace raggiungeranno Cassano allo Jonio che, per quattro anni, ha avuto come Vescovo Mons. Vincenzo Bertolone, che avrà la gioia di incontrare il Pontefice con il clero. L'arrivo del Papa si sta preparando nella parrocchie dell'Arcidiocesi di Catanzaro con "spirito di fede nella preghiera, vedendo nel successore dell'Apostolo Pietro il principio e il fondamento visibile dell'unità della fede e della comunione, al quale il Signore ha affidato la missione di confermare nella fede i suoi fratelli". "Dinanzi al momento storico, particolarmente gravido di angoscia e di preoccupazioni - è scritto in una nota della diocesi di Catanzaro - soprattutto per l'assenza di lavoro, Papa Francesco troverà un popolo ospitale ed ecumenico, desideroso di essere forza decisiva di promozione umana e sociale, che vuole crescere nella comprensione, nell'accoglienza e nell'obbedienza al Signore, contrastando le piaghe della delinquenza e del degrado morale e sociale presente purtroppo nella Regione". Anche "Comunità nuova", periodico dell'Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dedicherà un numero speciale alla venuta di Papa Francesco, riconoscendo in essa la presenza del Signore, che opera incessantemente per il bene della Sua Chiesa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore