NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In arrivo un'estate calda con temperature sopra la media

     

     

    In arrivo un'estate calda con temperature sopra la media

    11 giu 14 Chi teme il possibile ripetersi del caldo torrido di alcune estati passate, in primis quella del 2003, può stare 'tranquillo': la prossima stagione sarà calda, sì, ma le temperature supereranno la media solo moderatamente. E' la ricercatrice dell'Ibimet/Cnr Marina Baldi a fornire le previsioni meteorologiche per l'estate che, premette, "non hanno un'attendibilità al 100%, tanto che molti evitano di redigerle". Ibimet/Cnr si è invece spinto, come di consueto, in quest'analisi, in collaborazione con il Consorzio Lamma di cui fanno parte lo stesso Cnr e la Regione Toscana. Sia a giugno che a luglio, spiega Baldi, "le temperature saranno tra 0,5 ed 1 grado superiori alla media del 1981-2010, periodo di riferimento per questo tipo di misurazioni. Si tratta di una moderata anomalia, peraltro riscontrabile quest'anno in tutto il bacino del Mediterraneo. Il caldo sarà però accompagnato dall'umidità". Già all'inizio di giugno, ricorda la ricercatrice, le previsioni per il mese corrente erano per temperature sopra la media e queste stime "erano state confortate dalle previsioni di Nasa e dei centri di ricerche Usa". Ora arriva la conferma dell'istituto di ricerca che si spinge agli altri mesi estivi. Saranno sotto la media, invece, le precipitazioni, sia a giugno che, solo leggermente, a luglio. "Per agosto - aggiunge la ricercatrice dell'Ibimet/Cnr - le previsioni in questo periodo hanno un'attendibilità bassa, del 40-60%. Al momento si prevedono temperature nella media del periodo: dovrebbe essere quindi calda la prima parte del mese, mentre nella seconda le temperature dovrebbero scendere". Colonnina di mercurio in discesa, precisa Baldi, anche per il prossimo week-end a causa dell'irruzione di una massa d'aria fredda da Nord-Est, collegata a una perturbazione che avranno "un impatto, ma moderato, - rileva la ricercatrice - sulle temperature minime. Nonostante questo, ci saranno ancora punte di 33 gradi sul versante centro-sud tirrenico e sulle isole maggiori. Nel corso del mese, poi, si dovrebbero verificare temporali pomeridiani sul versante centro-meridionale degli Appennini". In questo quadro di rientrano anche le precipitazioni "abbastanza importanti" in Germania e le violente grandinate registrate in Francia. La settimana prossima, comunque, in Italia si dovrebbero superare i 30 gradi in diverse località. Complessivamente, fino al 6 luglio, il clima sarà caldo e stabile.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore