NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morto segretario generale Consiglio regionale, salta assise di domani

     

    Morto segretario generale Consiglio regionale, salta assise di domani

    10 giu 14 E' morto improvvisamente la scorsa notte nella sua abitazione Nicola Lopez, segretario generale del Consiglio regionale della Calabria. Aveva 60 anni. Nato a Reggio Calabria il 26 maggio del 1954, sposato e padre di due figli, Lopez era entrato nei ruoli del Consiglio regionale nel 1988. Dal 1999, gli era stata conferita la funzione di dirigente della segreteria dell'Ufficio di Presidenza. Nel 2001 è stato nominato membro del Nucleo di Valutazione dei progetti Por. Nel 2010 era stato nominato segretario generale di Palazzo Campanella. In seguito al lutto, è stata annullata la conferenza stampa del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico prevista per oggi sui temi della legge elettorale e della riforma dello Statuto regionale approvati dal Consiglio nel corso della seduta del 3 giugno scorso. Secondo quanto appreso, nella mattinata, si riunirà l'Ufficio di Presidenza per una valutazione degli impegni istituzionali e per sconvocare la seduta consiliare di domani che aveva all'ordine del giorno l'assestamento al Bilancio 2014.

    Salma esposta a Palazzo Campanella. La salma di Nicola Lopez, il segretario generale del Consiglio regionale deceduto improvvisamente la scorsa notte nella sua abitazione di Reggio Calabria, è stata esposta nell'aula consiliare "Franco Fortugno" di Palazzo Campanella. Ad accogliere i familiari dello scomparso il presidente dell'Assemblea, Francesco Talarico, il vicepresidente, Alessandro Nicolò, il segretario-questore dell'Ufficio di Presidenza Giovanni Nucera e tutto il personale di Palazzo Campanella. Le spoglie mortali di Nicola Lopez resteranno nella sede del Consiglio regionale per l'ultimo saluto fino alle 10.30 di domattina, ora in cui saranno celebrati i solenni funerali nella chiesa di Arangea.

    Salta Consiglio regionale. È stata annullata, a causa dell'improvvisa scomparsa del segretario generale e Direttore generale, Nicola Lopez, la conferenza stampa che il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, avrebbe dovuto tenere stamattina alle 11.30. Il Presidente Talarico ha altresì sconvocato la seduta del Consiglio regionale in programma per domani. Nell'aula consiliare di Palazzo Campanella oggi pomeriggio sarà allestita la camera ardente, che sarà aperta dalle 16. I funerali di Lopez si svolgeranno domani alle 10.30 nella chiesa di Arangea di Reggio Calabria.

    Scopelliti "Fu uomo di grandi virtù". "Ho appreso questa mattina la triste notizia della morte dell'amico Nuccio Lopez. Ho avuto modo di conoscerlo bene sia sotto il profilo umano che professionale. La sua scomparsa è un grave perdita per la Calabria". Lo afferma, in una dichiarazione, l'ex presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. "Il mio primo pensiero - aggiunge - va alla famiglia. Esprimo, pertanto, profondo cordoglio alla moglie ed ai figli. Nuccio Lopez era un uomo di grandi virtù, riusciva a coniugare il rigore che il ruolo gli imponeva a disponibilità ed equilibrio, non risparmiando consigli a nessuno". "Lo ricorderemo sempre con affetto, stima e gratitudine - conclude Scopelliti - per aver servito la nostra Regione distinguendosi per valore, spirito di sacrificio e abnegazione".

    Talarico: Immensa tristezza. Si dice "profondamente addolorato" per la morte del segretario generale, Nicola Lopez, il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico. In una nota, Talarico ricorda "il profilo umile del dott. Lopez, che, nel suo percorso all'interno della massima Assise calabrese, ha coniugato qualità umane e professionali al servizio dell'Istituzione Regione". "In questo momento di immensa tristezza - afferma ancora il presidente Talarico - esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari, certo di interpretare anche i sentimenti di stima e dolore dell'Ufficio di Presidenza, dei consiglieri e di tutto il personale del Consiglio regionale".

    Satsi: Profondamente addolorata. La presidente facente funzioni Antonella Stasi - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - esprime profondo cordoglio per la scomparsa del segretario generale del Consiglio regionale, Nicola Lopez. "Sono profondamente addolorata - afferma la presidente Stasi - per l'improvvisa scomparsa di Nicola Lopez, persona che in questi anni ho avuto modo di conoscere non solo dal punto di vista professionale ma anche umano e che ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo all'interno del Consiglio regionale, con impegno, professionalità e grande senso del dovere". "Tale notizia - conclude - è motivo di grande tristezza ed io, in questo momento di indescrivibile dolore, sento il bisogno di esprimere la mia sincera vicinanza e quella dell'ente che rappresento alla moglie ed ai figli del dott.Lopez".

    Nicolò: Perdita lascia sbigottiti. "Lascia sbigottiti e addolorati la perdita del dottor Nicola Lopez". Lo afferma in una dichiarazione il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "Nulla lasciava presagire la tragedia che ha colpito i familiari - prosegue - ma anche quanti, in questi anni, abbiamo avuto quotidianamente l'occasione di interloquire con lui, apprezzarlo sul piano umano e professionale, riconoscendo la lealtà con cui interpretava il suo ruolo. Non ricordo, a memoria mia, che egli abbia mai manifestato intransigenze e spigolosità nell'affrontare i problemi, proponendo sempre le soluzioni più efficaci". "Oggi, ricordandone le doti di persona mite - conclude il vicepresidente Nicolò - avvertiamo tristezza e sentimenti di vivo cordoglio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore