NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Studentessa di Catanzaro vince primo premio Rassegna Poesia a Fabriano

     

     

    Studentessa di Catanzaro vince primo premio Rassegna Poesia a Fabriano

    09 giu 14 Prestigioso successo letterario per una giovane studentessa catanzarese. Si chiama Emanuela Calabretta, frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico “Siciliani” e qualche giorno fa ha ritirato il primo premio – sezione Poesia – della Rassegna nazionale di poesia e narrativa che si svolge ogni anno a Fabriano (AN). L’iniziativa è organizzata dalla società “Dante Alighieri” che nella città marchigiana - nota da secoli per la produzione della carta e della filigrana - promuove la scrittura creativa nei giovani con questo premio intitolato alla compianta poetessa locale Anna Malfaiera e rivolto a tutti gli studenti italiani della scuola primaria e secondario di primo e secondo grado. Emanuela Calabretta ha partecipato con la poesia “Catene” di cui riportiamo il testo: “Catene - Solo un minuto; rivivo la mia storia strana. Chi è mio amico? Cosa ho fatto per me? I miei litigano nell’altra stanza e io mi chiedo cosa sia importante quale strada sia migliore dell’altra. La paura più grande di tutte scoprire l’oggi uguale a ieri e voglio aprire le braccia, urlare quanto posso la mia voce saprò come tornare a galla devi capirlo, devo capirlo. Non posso permettere che sulle pagine bianche i segni d’inchiostro siano impressi da una penna diversa dalla mia.” L’allieva dello storico liceo catanzarese è stata seguita e motivata dalla professoressa di lettere italiane e latine Angela Maria Rossano, che l’ha anche accompagnata sul palco del teatro “Gentile” di Fabriano per la premiazione. La giuria era composta dagli insegnanti Valeria Carnevali, Luciana Corvi, Mirella Incerti e Mara Mariotti che hanno selezionato i componimenti migliori raccolti in un apposito volumetto poi dato alle stampe. Per la giovane Emanuela, prossima alla maturità, un ottimo credito formativo per gli esami e soprattutto per una incipiente carriera.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore