NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Anbi "Sistema consorzi bonifica in Calabria sono un eccellenza"

     

     

    Anbi "Sistema consorzi bonifica in Calabria sono un eccellenza"

    29 gen 14 "I Consorzi d bonifica calabresi sono da sempre pronti e con i progetti in tasca e di questo, daremo contezza il 18 febbraio prossimo nella presentazione a Roma, del Piano per il rischio idrogeologico". Lo ha detto il presidente nazionale dell'Anbi, Massimo Gargano, intervenendo a Catanzaro ai lavori della Conferenza territoriale dei Consorzi di bonifica calabresi. "Progetti - ha aggiunto Gargano - cantierabili, che evidentemente fanno la differenza, e che possono dare risposte occupazionali garantendo in parallelo la qualità e l'economicità degli interventi". Il presidente dell'Anbi ha riconosciuto al sistema consortile calabrese "di essere un punto di eccellenza nel sud, quasi una frontiera: esempio virtuoso in grado di governare il territorio di competenza con progettualità innovative per la competitività dell'agricoltura. I Consorzi poi, saranno protagonisti di Expo 2015, che affronta un tema, quello del cibo, che ci chiama direttamente in causa". Alla conferenza, convocata dal presidente dell'Urbi Calabria, Marsio Blaiotta, in preparazione di quella nazionale, ha partecipato Anna Maria Martuccelli, direttore generale Anbi, che ha sottolineato la necessità che "l'azione dei Consorzi, si caratterizzi per incisività ampliando le zone irrigue, ristrutturando ed ammodernando gli impianti diffusi sul territorio. In una delle quattro linee di intervento previste dalla programmazione 2014-2020, -h a aggiunto - grazie all'azione determinata dell'Anbi, vi è una specifica destinazione e quindi le risorse per il piano irriguo e, questo, significa che tra i soggetti protagonisti vi sono i Consorzi di Bonifica e Irrigazione, ai quali quindi, è stato riconosciuto ruolo, funzione ed operatività". "E' stato riconosciuto poi dal direttore generale - riporta un comunicato - il grande apporto della Regione, e del Dipartimento agricoltura, che ha approvato le linee guida per i piani di classifica che segneranno un punto importante per rafforzare il sistema consortile"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore