NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Carrozza a Reggio consegna laurea ad honorem a Settis

    L'Etna visto da Reggio

     

    Ministro Carrozza a Reggio consegna laurea ad honorem a Settis

    14 gen 14 Il ministro per l'Istruzione Maria Chiara Carrozza ha conferito questa mattina, a Reggio Calabria, al prof. Salvatore Settis, nel corso di una cerimonia svoltasi nell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, la laurea honoris causa magistrale in Architettura . Settis, durante le cerimonia, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo 'L'etica dell'architetto e il restauro del paesaggio". Settis, nel suo intervento, ha richiamato Vitruvio, architetto dell'età di Augusto, autore dell'unico trattato di architettura di età classica giunto fino a noi, "nel quale - ha ricordato l'ex Rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa - delineò la figura ideale dell'architetto, indicandone le caratteristiche salienti. Requisiti che potremmo idealmente inserire in un 'giuramento di Vitruvio', facendone il perfetto equivalente del giuramento di Ippocrate. Se chiunque costruisce oggi in Italia avesse fatto un simile giuramento e sapesse tenervi fede, nessuno avrebbe osato mai edificare numerosissime abitazioni a un passo dalle discariche, in Campania, o realizzato a Crotone i cortili di tre scuole con tonnellate di rifiuti tossici. Se vogliamo essere fedeli al 'giuramento di Vitruvio' e allo spirito della Costituzione, cioè alla storia civile che essa incarna, dobbiamo ispirarci a quei valori etici e storici del paesaggio, che nel loro intimo legale con quelli del patrimonio culturale costituiscono una delle colonne portanti della storia e dell'identità italiana". Concludendo la cerimonia il ministro Carrozza si è soffermata sul percorso intellettuale del prof. Settis, "che - ha detto - a partire dalla Calabria, si è aperto al mondo, così rappresentando al meglio la propensione al confronto internazionale necessario per una comprensione profonda del nostro patrimonio artistico e culturale", mettendo l'accento sul "rapporto tra ambiente, paesaggio e legalità".

    ''Il prof. Salvatore Settis rappresenta un maestro perché quando ho iniziato come rettore della scuola superiore Sant'Anna lui era già direttore della Normale di Pisa da molti anni. E' una delle persone che rappresentano il meglio dell'elite intellettuale di questo Paese e ha fatto anche tanto per avere un impatto con la società''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, a Reggio Calabria a margine della cerimonia per la consegna della laurea honoris causa in architettura al prof. Salvatore Settis. ''E' il lavoro per il quale oggi riceve questa laurea - ha aggiunto la Carrozza - che è legato alla sua voglia di utilizzare la sua conoscenza, i suoi risultati anche a beneficio di una impostazione, di una politica nel campo dell'architettura che avesse un'attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione dei beni culturali''. ''Settis - ha proseguito - non ha solo fustigato la politica, ha fustigato anche me. Ma questo non è un problema. Penso che sia il compito degli intellettuali fustigare la politica. L'esempio di Settis per me è importante. Vorrei che più intellettuali si impegnassero un pochino di più ad entrare nel campo della politica, nel senso di fustigare, di dare consigli, di dare indirizzi. Noi abbiamo bisogno degli intellettuali''.

    150 mln ad atenei. "Noi quest'anno abbiamo dato all'Università 150 milioni in più nella legge di stabilità, più altri 21 che avevamo dato con lo sblocco del turnover al 50%. Non era mai successo negli anni precedenti". Lo ha detto il Ministro per l'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, a Reggio Calabria a margine della cerimonia, in corso presso l'Università Mediterranea, per la consegna della laurea honoris causa a Salvatore Settis. "E' un'inversione di tendenza - ha aggiunto Carrozza - e abbiamo aumentato al 16% la quota premiale sul fondo di funzionamento degli atenei. Questo significa che daremo molti più fondi sulla base della valutazione della qualità della ricerca".

    Guardare cose da lontano aiuta a capire. ''Sono andato via dalla Calabria casualmente perché la scuola Normale c'era solo a Pisa. Lì ho fatto il concorso e poi ho fatto tutta la mia vita basandomi su quella scelta iniziale. Non ho mai avuto nessuna vera occasione per tornare qui in Calabria. Mi auguro che molti calabresi ci restino e riescano a non restare invischiati in quella palude che è il luogo natio''. Lo ha detto il prof. Salvatore Settis commentando il conferimento della laurea honoris causa in architettura che gli è stata consegnata stamattina all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. ''E' una regola che vale per tutti - ha aggiunto Settis -, non solo per chi è in Calabria. Bisogna sempre andare, prendere le distanze, guardare le cose da lontano. Aiuta sempre a capire. Quella che ritrovo oggi è una Calabria meno povera senza essere ricca ma non più colta ed è questo che mi dispiace. Ricevere una laurea nella mia terra mi fa moltissimo piacere''. Sulla fustigazione alla politica Settis ha detto: ''non ho mai avuto bisogno di far pace con Maria Chiara Carrozza, che è una mia cara amica. Siamo stati colleghi a Pisa, abbiamo sempre lavorato insieme molto bene. La politica italiana è tante cose. La maggior parte non mi piacciono e spero che questo ministro, in particolare, riesca a fare per l'università e per la scuola italiana quello che i suoi predecessori non hanno fatto. Vedo però pochi segnali in questo senso'

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore