NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sondaggio Ipr, sindaci calabresi in calo

     

     

    Sondaggio Ipr, sindaci calabresi in calo

    13 gen 14 In calo più o meno vistoso il consenso dei sindaci dei comuni capoluogo di provincia in Calabria. Lo rivela il sondaggio Governance Poll 2013, condotto dall'Istituto Ipr Marketing e pubblicato dal Sole 24Ore. A perdere di più, in termini percentuali, è il primo cittadino di Crotone, Peppino Vallone, che si ferma al 45,5% rispetto al 59,4 del giorno della sua rielezione nel 2011, lasciando sul terreno quasi 15 punti percentuali. In calo anche, ma di due punti e mezzo, il primo cittadino di Catanzaro, Sergio Abramo, che ottiene oggi il 48% dei consensi rispetto al 50,6 con cui è stato eletto. In discesa, sempre secondo il sondaggio Ipr, anche le quotazioni del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, che ottiene il 47,5% a fronte del 53,3 guadagnato dalle urne nel 2011. L'unico tra i sindaci dei comuni capoluogo di provincia calabresi ad attestarsi oltre il 50% è Nicola D'Agostino, primo cittadino di Vibo Valentia, che ottiene il 51% di gradimento anche se è costretto a registrare una perdita superiore agli otto punti percentuali (era al 59,2) nel momento della sua elezione.

    Largo ai giovani in politica anche sul piano locale. Secondo il sondaggio Governance Poll 2013 condotto dalla società Ipr Marketing sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e dei presidenti di Regione, é Alessandro Cattaneo di Pavia il primo cittadino più amato dagli italiani. Cattaneo, guadagna ben 11 punti rispetto al 2013 riportando in vetta un esponente del centrodestra. Secondo il sindaco di Bari Michele Emiliano con il consenso del 66% dei baresi.Terzo Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%. Tra i sindaci dunque un nuovo primatista in vetta ed un ritorno. Infatti, se al primo posto si piazza il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo,al secondo Michele Emiliano é all'apice della propria personale relazione con la città ottenendo a Bari il consenso di 66 baresi su cento, risultato che gli consente di concludere il mandato di primo cittadino della città pugliese con la massima soddisfazione. Completa il podio Vincenzo De Luca, primo cittadino di Salerno che con il 65%, si conferma ancora un a volta nella parte alta della classifica. Alle sue spalle irrompono due dei sindaci neoeletti: Carlo Capacci (Imperia) con il 64,5% e Valeria Mancinelli (Ancona), che conquista il 63%. Segue, al temine del suo primo mandato, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, che ottiene il 62%, in crescita del 2% rispetto alla graduatoria dello scorso anno. Le difficoltà al tempo della crisi e dei tagli si fanno sentire nel risultato che in generale i sindaci raccolgono: da notare che quest'anno sono solo 10 gli amministratori che registrano un risultato superiore o pari al 60% mentre due città su tre (65%) vedono i sindaci accusare una flessione dei propri consensi . Tra le grandi città si fanno notare Piero Fassino (Torino) che con il 58% rimane stabile nella parte alta della graduatoria, e Matteo Renzi (Firenze) che guadagnando tre punti rispetto alla graduatoria dello scorso anno sale al 55%. In pesante caduta il sindaco di Roma, Ignazio Marino che ottiene il 56,5% dei consensi perdendo il 7,4% rispetto al giorno dell'elezione. Alle prese con vertenze di difficile soluzione registrano flessioni i sindaci che con il successo ottenuto da outsider avevano fatto pensare a una possibile nuova onda civica: se il sindaco di Genova, Marco Doria perde 15 punti in un anno, scendendo al 48%, il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, oggi è al 51% con un calo di 9 punti rispetto allo scorso anno. Stesso livello di consenso (51%) al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris che l'anno scorso poteva contare invece su un 59% di ben altro spessore. In calo ulteriore anche il sindaco grillino di Parma Federico Pizzarotti che in un anno perde il 4% scendendo al di sotto della soglia del 50% (49%).

    I meno amati: I sindaci meno amati sono uno al nord, ad Alessandria, e uno al sud, Taranto. Il sondaggio sul gradimento dei primi cittadini de 'Il Sole 24 ore' segnala, pari merito, all'ultimo posto della classifica Maria Rita Rossa sindaco di Alessandria dal 2012 e Ippazio Stefano sindaco di Taranto dal 2012 al suo secondo mandato, entrambi a capo di una coalizione di Centro Sinistra. La prima rispetto al giorno della sua elezione ha perso il 28% di consensi, il secondo 29,7%.

    Renzi al 26esimo posto. Il neo segretario del Pd e sindaco di Firenze Matteo Renzi guadagna consensi tra i propri cittadini, secondo il sondaggio 'Governance 2013' pubblicato da 'Il sole 24 ore': è al 26/o posto della graduatoria generale dei sindaci, rispetto alla 62/a posizione del 2012. Il primo cittadino di Firenze ha tre punti in più rispetto alla graduatoria dello scorso anno (era al 52%) e sale al 55% dei consensi. Renzi perde, invece, il 4,5% rispetto al giorno delle elezioni (nel 2009), quando aveva un consenso del 59,5%.

    Cattaneo: Crisi indci colpa del Governo. Il calo di popolarità dei sindaci "è il risultato delle manovre del Governo che ci hanno addossato responsabilità non nostre, come fare gli esattori delle tasse e essere quelli che ci mettono la faccia per chi non ce la vuol mettere. Rischiamo così di svilire un grande patrimonio, perché il sindaco è ancora quello più vicino al cittadino". Lo ha detto a Radio 24 il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, risultato primo nel sondaggio Ipr per il Sole 24 Ore per il gradimento ottenuto presso i propri cittadini, evidenziando però anche un calo di consensi da parte dei primi cittadini italiani. Relativamente alla prima posizione conferitagli dal sondaggio, Cattaneo - che è anche vicepresidente Anci - ha spiegato che "sicuramente è una soddisfazione per la mia città. Ma poi è significativo per due altri aspetti: il primo è che sono uno dei pochi rappresentanti degli enti locali del centrodestra; il secondo - ha concluso - è che sono un sindaco a fine mandato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore