NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sondaggio Ipr Governatori, calo di Scopelliti

     

     

    Sondaggio Ipr Governatori, calo di Scopelliti al 42%

    13 gen 14 Conferme e sorprese al vertice della graduatoria del consenso di cui godono i governatori delle Regioni condotta da Ipr Marketing per 'Il Sole 24 ore'.Il primo posto si conferma appannaggio del presidente della Toscana Enrico Rossi, che con il 57% precede il governatore del Veneto Luca Zaia, che negli anni scorsi è stato più volte vincitore, ed ora è secondo con il 56%. Segue al terzo posto la "sorpresa" Stefano Caldoro, presidente della Campania,che recupera il consenso perso negli anni precedenti e ottiene il 55%. Dietro il trio di testa, appaiati al 51%, il presidente delle Marche, Gian Mario Spacca, e quello dell'Emilia Romagna, Vasco Errani. Immediatamente dietro Claudio Burlando (Liguria), al 50,5%. Catiuscia Marini, governatore dell'Umbria in calo del 3% rispetto allo scorso anno ottiene il 48%, mentre la neo eletta presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani si fa notare con un guadagno rispetto alle elezioni del 7,6%, e sale al 47%. Alle sue spalle il presidente della Puglia, Vendola, che cala di 5 punti rispetto allo scorso anno e scende al 45%. Appaiati al 44% i neo eletti presidenti di Lombardia e Molise, Maroni e Di Laura Frattura. Al 42% Giuseppe Scopelliti, governatore della Calabria, che precede i presidenti di Piemonte e Abruzzo, Cota e Chiodi, appaiati al 40%. In difficoltà, invece, Zingaretti, eletto ad inizio del 2013 ma in flessione del 2,7%, ed oggi al 38%, come Cappellacci (Sardegna). L'ultimo posto di Crocetta (Sicilia), al 35%, è punitivo nell'ordine della classifica ma non nel consenso al presidente della regione Sicilia che comunque aumenta di 4.5 punti rispetto al giorno delle elezioni.

    Crocetta ultimo. Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, eletto nell'ottobre 2012, e' ultimo nella classifica del gradimento dei governatori pubblicata dal Sole24ore col 35% dei consensi. Ma Crocetta é il secondo presidente, tra gli unici quattro, come aumento di consenso: e' salito del 4,5% in un anno essendo stato eletto col 30,5% dei voti in un confronto elettorale che vedeva dieci candidati alla presidenza della regione. Tra cui due di sinistra, area in cui l'ex sindaco di Gela comunque si collocava. Più di lui aumenta i consensi solo il governatore del Friuli Debora Serracchiani che sale dal 39,4% al 47,5 (+ 7,6%). Crocetta quindi pur rimanendo ultimo nella classifica, con le preferenze del giorno delle elezioni, potrebbe anche essere soddisfatto per l'aumento dei consensi che ha secondo il sondaggio Ipr marketing fatto su un campione di 2 mila elettori. Per quanto riguarda i sindaci il sondaggio vede quello di Agrigento, Marco Zambuto, primo fra i siciliani al nono posto con un consenso del 60% (-14,74% rispetto al giorno delle elezioni). Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e' al 12/mo posto e perde il 13,43% rispetto al giorno delle elezioni. Il sindaco di Catania Enzo Bianco,é al 53/mo posto in classifica col 51,5% in lievissimo aumento rispetto al giorno dell'elezione (+0,88%). Anche il sindaco di Messina, il pacifista Renato Accorinti perde il 4,67% dei consensi rispetto all'elezione ed é al 73/mo posto. Ultimo sindaco tra i siciliani e' quello di Trapani Vito Damiano, all'89/mo posto, che perde 7,6 punti percentuali rispetto all'elezione.

    Gentile: 40% Scopelliti sufficente per vincere. "A chi esulta per i dati del sondaggio commissionato dal Sole 24Ore rispondiamo che un indice di gradimento è cosa assai diversa di una proiezione elettorale: se volessimo commentarla partendo proprio dai dati diremmo che Scopelliti ha la fiducia di oltre il 40% dei calabresi, un numero sufficiente per rivincere le elezioni". Lo afferma il senatore Antonio Gentile coordinatore regionale del Nuovo centrodestra. "Non sottovalutiamo i segnali di gradimento o le indagini di 'mercato' elettorale - prosegue Gentile - ma sappiamo anche che il clima di crisi che si respira in tutto il Paese e nelle città porta a risultati intermedi che non sono l'identificazione di un processo elettorale. Ci siamo sempre assunti la responsabilità di essere presenti sul proscenio politico anche quando le condizioni non sono favorevoli, ma non per questo perdiamo la fiducia di poter essere a pieno titolo forza di Governo nel futuro". "Io credo che se c'è un limite nell'azione di Governo regionale - sostiene ancora il coordinatore regionale del Nuovo centrodestra - è quello di non avere sufficientemente spiegato il caos che abbiamo trovato con una Regione dominata da sprechi e debiti che noi abbiamo dovuto pagare. Questo ha determinato scelte obbligate e impopolari nella sanità pubblica e sono certo che il dissenso arrivi proprio da lì. Per questo credo che l'anno in corso sarà quello della svolta con lo sblocco del turn over e la riattivazione di diverse postazioni. Scopelliti ha sempre reagito con vigore e forza alle critiche anche quelle demagogiche e strumentali che partono solo dalla voglia di soffiare sul fuoco e non di costruire soluzioni adeguate. Il sondaggio del Sole 24Ore va considerato come uno sprone per capire e intercettare il dissenso trasformandolo in nuova azione politica e governativa". "Scopelliti è un lavoratore instancabile - conclude Gentile - e saprà trarre nuovi stimoli da questa vicenda: soprattutto è un vincente che conosce la sua terra".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore