NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sorical "10 mln per messa in sicurezza condotta Alli"

     

     

    Sorical "10 mln per messa in sicurezza condotta Alli"

    09 gen 14 Costerà quasi 10 milioni di euro il progetto di messa in sicurezza della condotta adduttrice dell'Alli che Sorical presenterà alla Regione Calabria verosimilmente il prossimo 14 gennaio in concomitanza con la riunione tematica già convocata dal prefetto del capoluogo calabrese Raffaele Cannizzaro. Il progetto prevede, tra l'altro, l'attivazione di una soluzione di emergenza in caso di collasso della condotta principale, con il recupero di 240 litri/secondo dal vecchio campo pozzi "Alli Alto". I contenuti del progetto sono stati illustrati nel corso di un incontro tra il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, il liquidatore e il direttore operativo di Sorical, Sergio Giordano e Sergio De Marco, nel corso del quale si è fatto il punto sulla situazione dell'impianto di potabilizzazione Santa Domenica e soprattutto della condotta adduttrice rimasta seriamente danneggiata dall'alluvione del 19 novembre. Il progetto degli interventi di messa in sicurezza è comunque in fase avanzata di redazione e conterrà, oltre ad una serie di stabilizzazioni della condotta realizzando delle massicce strutture di ancoraggio mediante micropali, anche una serie di varianti in cui alcune delle situazioni di maggiore complessità vengono risolte spostando la condotta fuori dall'attuale tracciato pur dovendo di contro affrontare le problematiche della posa dalla condotta su percorsi particolarmente impervi. "E' parimenti stato redatto in tempi brevissimi - ha sostenuto De Marco - il progetto di rifacimento del vecchio campo pozzi "Alli alto" che già in origine era stato realizzato quando la diga del Passante non era ancora in esercizio e che venne dismesso dalla Regione decenni orsono. La disponibilità di tale campo pozzi potrebbe assicurare presso l'impianto di Santa Domenica una quota rilevante della portata necessaria - circa 240 l/s - anche nello scongiurabile evento di completo collasso della condotta adduttrice nelle sue tratte di monte". L'importo complessivo dei lavori si potrà attestare in circa 7,5 milioni di euro per lavori e forniture per un quadro economico complessivo di circa 9,5 milioni di euro. De Marco ha voluto ricostruire anche la fase dell'emergenza, ricordando che "le infrastrutture in questione sono state gravemente danneggiate da un evento alluvionale di eccezionale gravità". Il sindaco Abramo ha preso atto con soddisfazione delle informazioni fornite da Giordano e De Marco, dicendosi certo che la rinnovata collaborazione tra Comune, Sorical e Regione porterà risultati importanti per modernizzare e mettere in sicurezza il sistema idrico del capoluogo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore