NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Legambiente: Edilizia scolastica, emergenza in Calabria

     

     

    Legambiente: Edilizia scolastica. emergenza in Calabria , solo 20% fa verifica sismisca

    08 gen 14 E' emergenza permanente sul fronte dell'edilizia scolastica in Calabria. A confermarlo è Ecosistema scuola 2013, il rapporto annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia. Nella classifica delle città capoluogo i centri calabresi figurano nella parte bassa della graduatoria: Catanzaro 74/ma, Crotone 85/ma e Reggio Calabria 78/ma. Cosenza e Vibo non hanno risposto alla ricerca. "Nonostante il 23,3% degli edifici sia stato costruito tra il 1991 e il 2012 e l'età media degli edifici sia più bassa rispetto a quella nazionale - riporta la ricerca - in Calabria c'è una maggiore necessità di interventi di manutenzione urgente (40,8% contro il 37,6%), segno da un lato di condizioni di partenza peggiori, ma forse anche della necessità di maggiori controlli e qualità sul nuovo che viene costruito. In una regione con il 75,5% degli edifici in aree a rischio sismico, sono soltanto il 20% quelli in cui è stata effettuata la verifica di vulnerabilità sismica. Nessun edificio è stato costruito secondo criteri antisismici e criteri di bioedilizia. E ancora: nonostante gli investimenti sulla manutenzione siano nella media nazionale, solo il 20,4% degli stabili è in possesso del certificato di collaudo statico e il 5% del certificato di prevenzione incendi". A Catanzaro, la cui situazione Legambiente definisce "preoccupante" si rileva che "nessun edificio scolastico è in possesso del certificato di agibilità e di certificazione igienico-sanitaria. Crotone e Reggio Calabria, pur dichiarando di aver edifici scolastici in possesso di tali certificati, non hanno fornito indicazioni sul numero". "La questione degli edifici scolastici deve diventare una priorità nell'agenda politica nazionale e regionale - sostiene Salvatore Cozza, del settore Scuola e Formazione di Legambiente Calabria - in primo luogo per tutelare la salute degli studenti, ma anche e soprattutto per migliorare la qualità dell'apprendimento scolastico, che risente fortemente delle carenze strutturali degli impianti e dei servizi".

    38.4% è in aree a rischio. Scuole ancora bocciate per la sicurezza dei loro edifici. Oltre il 60% degli immobili scolastici è stato costruito prima del 1974, data dell'entrata in vigore della normativa antisismica; il 37,6% necessita di interventi di manutenzione urgente; il 40% e' privo del certificato di agibilità; il 38,4% si trova in aree a rischio sismico e il 60% non ha il certificato di prevenzione incendi. È quanto emerge dalla 14/a edizione di 'Ecosistema scuola 2013', il rapporto annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia. Una fotografia dai toni chiaroscuri che mostra quanto sia urgente intervenire in questo settore. Poche le esperienze modello, con il Nord che guida la graduatoria della qualità dell'edilizia scolastica con Trento (1/a), Prato (2/a) e Piacenza (3/a). Indietro il sud che compare solo a metà classifica con Lecce (27/ma). Ma a fronte di investimenti che sembrano per la prima volta più consistenti, i dati confermano lo stallo in cui si trova la qualità del patrimonio dell'edilizia scolastica italiana. Gli unici importanti passi avanti riguardano l'efficienza energetica: al 2012 sono il 13,5% le scuole che utilizzano le fonti rinnovabili.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore