NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza rifiuti: riaperta Pianopoli. Pugliano assicura "Verso normalità"

     

     

    Emergenza rifiuti: riaperta Pianopoli. Pugliano assicura "Verso normalità"

    28 feb 14 "E' stata riaperta in questo momento la discarica di Pianopoli. E' un primo segnale positivo per la gestione dell'emergenza dei rifiuti". Lo ha dichiarato - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - l'Assessore all'Ambiente della Regione Calabria, Franco Pugliano. "Stiamo lavorando - ha aggiunto Pugliano - per ritornare alla normalità attraverso una serie di azioni in profondità che possano risolvere in modo strutturale le carenze del sistema. In primo luogo, stiamo attuando azioni serie e durature attraverso la raccolta differenziata che consentirà una minore produzione dei rifiuti. In secondo luogo, con il completamento e l'ammodernamento degli impianti calabresi aumenterà la quantità di riciclo dei rifiuti per un utilizzo produttivo". "L'assessore Pugliano - conclude la nota - ha nuovamente richiesto la collaborazione di amministratori e cittadini, ringraziando tutti quelli che stanno responsabilmente collaborando per il ritorno alla normalità". La discarica è rimasta chiusa per oltre 20 giorni per manutenzione ordinaria e straordinaria in seguito alle forti piogge delle settimane scorse.

    Emergenza in tutta la Calabria. In tutta la regione, intanto, si fanno i conti con l'emergenza igienico-sanitaria tra incendi di cumuli di rifiuti, soprattutto nelle zone periferiche di Reggio Calabria e Cosenza, e difficoltà nel reperire aree dove depositare temporaneamente le quantità tolte dalle strade e dalle aree maggiormente sensibili quali quelle nelle vicinanze di scuole e ospedali. Per il ritorno alla normalità dopo oltre venti giorni di stop forzato della raccolta e dello smaltimento, ci vorranno comunque diversi giorni. La discarica di Pianopoli, tra l'altro, dovrà accogliere prioritariamente l'immondizia proveniente dalla provincia di Catanzaro per poi consentire i conferimenti anche alle altre zone della regione. In ogni caso la situazione di emergenza vissuta in questo periodo rischia di riproporsi a breve stante il livello ormai prossimo alla saturazione della discarica di Pianopoli.

    Sindaci catanzaresi: vigileremo. "Riprenderà domattina l'attività della discarica di Pianopoli, ferma da venti giorni per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, resisi necessari per i danni causati dal maltempo". E' quanto scritto in una nota del Comune di Catanzaro. "I sindaci della provincia di Catanzaro - prosegue la nota - sono intenzionati a fare rigorosamente rispettare la priorità accordata dal Dipartimento Ambiente della Regione ai mezzi provenienti dai Comuni del Catanzarese e del Lametino. In serata, appresa la notizia della riapertura di Pianopoli, i sindaci di Catanzaro, Sergio Abramo, di Pianopoli, Gianluca Cuda, di Lamezia Terme , Gianni Speranza, e di Nocera Terinese, Gaspare Rocca si sono sentiti telefonicamente ed hanno concordato di istituire ,a partire dalle prime ore di domani, una vigilanza speciale agli accessi della discarica di Pianopoli per verificare che sia assicurata la priorità ai mezzi provenienti dalla provincia di Catanzaro. In questa operazione saranno impegnati gli agenti della Polizia Locale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore