NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Emergenza rifiuti in Calabria, scoppia la protesta. A Cosenza studenti in piazza

     

    Emergenza rifiuti in Calabria, scoppia la protesta. A Cosenza studenti in piazza

    25 feb 14 Situazione sempre difficile in Calabria sul fronte dell'emergenza rifiuti, dopo la chiusura della discarica di Pianopoli che dura ormai da oltre due settimane. Ci vorrà ancora qualche giorno perché i cancelli dell'impianto, l'unico in funzione in tutta la regione e messo ko per le forti precipitazioni delle scorse settimane, possano riaprirsi e accogliere le tonnellate di spazzatura che invadono strade e piazze di centri piccoli e grandi della regione. In particolare è a Cosenza e in provincia che si registra la situazione più preoccupante sul piano delle condizioni igienico-sanitarie. Al punto che stamane gli studenti del liceo scientifico Fermi, dopo avere organizzato un corteo aperto da uno striscione con scritto "Basta monnezza ora chiarezza", sono giunti davanti al Municipio e hanno depositato un cumulo di rifiuti per protesta. Nei giorni scorsi il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, a causa del permanere della criticità legata alla mancata raccolta e smaltimento dei rifiuti, aveva paventato la chiusura delle scuole. Sul posto la Digos della Questura e i carabinieri. Nelle ultime ore, in città, ci sono stati numerosi incendi di cassonetti.

    Sindaco Cosenza incontra delegazione studenti. Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha ricevuto una delegazione di studenti delle scuole mede superiori che stamane hanno protestato per l'emergenza rifiuti inscenando un corteo che è culminato con il deposito di sacchetti di spazzatura davanti al Muncipio. Lo riferisce una nota del Comune di Cosenza. "Una squadra speciale di Ecologia Oggi - riporta la nota - sta lavorando da ieri per alleviare la grave situazione igienica della città nei suoi punti più sensibili. In particolare, si sta operando per eliminare i cumuli dei sacchetti nelle aree più prossime a scuole, ospedali, altre strutture sanitarie e sociali. Mario Occhiuto ha fornito personalmente ai ragazzi tutte le informazioni del caso. Il sindaco ha ribadito che l' incresciosa situazione non può in nessun modo essere attribuita all'Amministrazione comunale che, anzi, ha evitato conseguenze anche peggiori grazie all'avvio a ritmo sostenuto, già da diversi mesi scorsi, ed all'allargamento a tutta la città della raccolta differenziata". "Molto più complesse - ha spiegato il primo cittadino - sono le ragioni che hanno portato non solo Cosenza, ma tutta la Calabria a queste critiche condizioni. Naturalmente il Comune non sta con le mani in mano. Oltre a sostenere con forza nelle sedi opportune la necessità di cambiare drasticamente politica relativamente a raccolta e smaltimento dei rifiuti in regione, ed a rivendicare i diritti del capoluogo bruzio, già da ieri è stato predisposto con Ecologia Oggi il servizio di raccolta nei luoghi più delicati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore