NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pubblicati bandi Anas per lavori nel cosentino

     

     

    Pubblicati bandi Anas per lavori nel cosentino

    25 feb 14 L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio, il bando di gara relativo ai lavori di ammodernamento e adeguamento di un tratto di 6 km compreso tra il viadotto Stupino escluso (km 280,350) e lo svincolo di Altilia incluso (Km 286,050) dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in provincia di Cosenza. In particolare, il bando riguarda il secondo stralcio del Macrolotto 4 - parte II, compreso tra gli svincoli di Rogliano e Altilia, dal km 270,700 al km 286,000, nei comuni di Altilia e Scigliano. La copertura economica dell'intervento è pari a 340 milioni di euro stanziati dalla Legge di Stabilità 2014. Il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, commentando la pubblicazione del Bando, ha ricordato che "i lavori appaltati sono particolarmente impegnativi a causa delle difficoltà geologiche dei versanti attraversati e della complessità morfologica del territorio". Il tracciato, infatti, prevede sia tratti su nuova sede autostradale che tratti di adeguamento della sede attuale. La morfologia del territorio è tale da richiedere numerose e importanti opere d'arte, tra le quali 2,2 km di rilevati e trincee, 1,7 km di gallerie e 1,7 km di viadotti, nella sola carreggiata Sud. In carreggiata Nord, invece, prevalgono i viadotti per 3,0 km. Nel complesso, si contano 8 viadotti che interessano entrambe le carreggiate e 3 viadotti che interessano solo la carreggiata Nord. Saranno realizzate 3 gallerie naturali e una galleria artificiale. L'opera più significativa del lotto è il viadotto Ruiz dove si è adottata una soluzione di ponte ad arco, con una luce di 251,61 metri, che sostiene l'impalcato costituito da una struttura mista acciaio-calcestruzzo. Il progetto, infine, comprende l'adeguamento dell'attuale svincolo di Altilia. Il termine per la redazione del progetto esecutivo è di 180 giorni, mentre per l'esecuzione dei lavori è di 1076 giorni. "Il nuovo appalto - ha concluso Ciucci - fa parte degli ultimi 59 km dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria che erano stati progettati e non ancora appaltati in attesa dei necessari finanziamenti. Con l'avvio della gara, l'Anas risponde all'impegno assunto di utilizzare con immediatezza, come raccomandato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, i fondi previsti dalla legge di stabilità 2014".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore