NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Processo Appello Why Not: confermate assoluzioni Adamo, Morrone e Morelli

     

    Processo Appello Why Not: confermate assoluzioni Adamo, Morrone e Morelli

    21 feb 14 Una raffica di prescrizioni, due condanne ridotte e quattro conferme di assoluzione. E' la sentenza emessa dai giudici della Corte d'appello di Catanzaro nei confronti di 13 imputati nel processo Why Not sui presunti illeciti nella gestione dei fondi pubblici. Le due condanne ridotte riguardano Rosalia Marasco (un anno) e Giancarlo Franzè (due anni). Confermata l'assoluzione dei consiglieri regionali Nicola Adamo ed Ennio Morrone e di Franco Morelli ed Aldo Curto. Il processo di primo grado, che vedeva imputate 26 persone, si era concluso il 31 luglio del 2012 con nove condanne a pene variabili dai 3 anni e 6 mesi ad otto mesi di reclusione, nove assoluzioni e con il non luogo a procedere per altri otto imputati per la prescrizione dei reati contestati. Il 14 novembre scorso i sostituti procuratori generali Massimo Lia ed Eugenio Facciolla avevano chiesto la condanna delle persone assolte ed una serie di conferme della sentenza di primo grado. La sentenza d'appello è stata emessa nel pomeriggio dopo una camera di consiglio durata alcune ore. I giudici hanno deciso il non doversi procedere per intervenuta prescrizione nei confronti di Michele Montagnese (un anno in primo grado), Filomeno Pometti (un anno), Michelangelo Spataro (un anno), Antonio Gargano (un anno e 6 mesi), Domenico Basile (8 mesi), Rosario Calvano (8 mesi) e Dioniso Gallo (8 mesi). Con la sentenza di secondo grado è stata deciso anche il risarcimento nei confronti della Regione Calabria e della Fincalabra della somma di 2.500 euro ciascuna. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

    Adamo: Vicenda chiusa definitivamente. Il consigliere regionale della Calabria, Nicola Adamo, ex vicepresidente della Giunta di centrosinistra, già assolto con formula piena nel corso del processo di primo grado, attraverso i propri difensori, i penalisti Fabio Viglione ed Ugo Celestino, ha espresso la sua soddisfazione per la conferma da parte dei giudici d'appello. "Ancora una volta - ha detto Adamo - il puntuale accertamento giurisdizionale ha confermato l'assoluta estraneità alle accuse mosse nei confronti dell'onorevole Adamo". "La decisione della Corte di Appello - hanno detto gli avvocati Viglione e Celestino - nel confermare la sentenza di assoluzione emessa dal Tribunale di Catanzaro, chiude definitivamente una vicenda che ha visto sempre il nostro assistito fermo nella protesta di innocenza, dimostrata pienamente nel corso del lungo processo. Dopo i clamori dell'inchiesta, è giusto dare atto dell'epilogo dell'accertamento anche a tutela dell'immagine pubblica del nostro assistito che si è sempre difeso all'interno del processo nel pieno rispetto dell'autorità giudiziaria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore