NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convenzione Parco Aspromonte-Cfs Utb per tutela equilibri ambiente

     

     

    Convenzione Parco Aspromonte-Cfs Utb per tutela equilibri ambiente

    21 feb 14 Attuare, in maniera condivisa, programmi di tutela e conservazione degli equilibri naturali all'interno del territorio dell'Area Protetta è la principale finalità della convenzione stipulata tra l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte e il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali - Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità (UTB) di Reggio Calabria, firmata dal presidente Giuseppe Bombino e dal dirigente superiore Nazario Palmieri, alla presenza del direttore dell'Ente Parco Tommaso Tedesco, del primo dirigente ufficio per la Biodiversità del Corpo forestale Alessandro Bottacci e della dirigente dell'Utb Marina Forgione. L'accordo, è scritto in una nota, prevede la messa a sistema e valorizzazione delle strutture demaniali ricadenti in "zona A" di riserva integrale. L'intesa, più in particolare, pone al centro di una comune azione le aree di particolare valenza naturalistica di proprietà dello Stato per garantire omogeneità d'interventi ed iniziative per la loro salvaguardia e tutela. La collaborazione, inoltre, prevede la manutenzione della rete dei sentieri e attività di informazione ed educazione naturalistica, forestale ed ambientale, di promozione, divulgazione e di attività culturali e ricreative compatibili con le finalità del Parco, che concorreranno a rafforzarne l'immagine. "Una firma storica - ha commentato il presidente dell'Ente Parco d'Aspromonte Giuseppe Bombino - che sancisce un'azione sinergica, peraltro nei fatti già esistente, tra i due Enti. La convenzione, il cui significato assume caratteri innovativi e di elevato valore, contribuirà a rafforzare le attività di conservazione degli importanti e delicati ecosistemi naturalistici e, al contempo, a prefigurare percorsi condivisi per la tutela del territorio aspromontano nel suo complesso. Nel quadro dell'importante intesa tra i due Enti nelle prossime settimane saranno poste in essere nuove forme di cooperazione nell'ambito della programmazione strategica predisposta dall'Ente Parco".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore