NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arpacal "A Mammola eccellenza per qualità aria"

     

     

    Arpacal "A Mammola eccellenza per qualità aria"

    20 feb 14 Il Comune di Mammola, in provincia di Reggio Calabria, centro aspromontano altamente turistico e con l'economia legata in buona parte alle eccellenze gastronomiche del cosiddetto "pesce stocco", è stato riconosciuto dall'Arpacal tra le eccellenze per la qualità dell'aria. E' quanto emerge dall'attività dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria nell'ambito del progetto, finanziato dall'Europa per mezzo del Por Fesr Calabria 2007-2013, per la strutturazione di una Rete Regionale di Tutela della Qualità dell'Aria. Sempre dal punto di vista scientifico, la stazione di Mammola è inoltre il polo regionale più accreditato per lo studio dei fenomeni di trasporto sahariano e di altra tipologia (trasporti di polvere vulcanica dell'Etna), come rappresentato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra). I dati scientifici saranno utilizzabili anche dalle altre Regioni Italiane in particolare quelle dell'intero Meridione. L'accordo, già avviato e autorizzato nel corso del 2013, è stato formalmente ratificato presso il Comune di Mammola, con la sottoscrizione della convenzione da parte del Sindaco, Antonio Longo, e dal Direttore scientifico dell'Arpacal, Oscar Ielacqua. Il Sindaco Longo e Ielacqua hanno espressamente ringraziato "la Regione Calabria ed in particolare il Dipartimento Politiche dell'Ambiente nelle persone del Dirigente Generale Ing. Bruno Gualtieri e del Dirigente di Settore Salvatore Epifanio per l'attenzione sempre maggiore posta ai problemi ambientali di interesse istituzionale degli Enti firmatari l'accordo e per l'importante delega, nell'ambito della programmazione Por Fesr 2007-2013, concessa all'Arpacal come soggetto attuatore della Rete Regionale della Qualità dell'Aria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore