NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lunedì protesta lavoratori coop Coosel davanti Consiglio regionale

     

     

    Lunedì protesta lavoratori coop Coosel davanti Consiglio regionale

    15 feb 14 Lunedì prossimo, dalle 10 alle 14, si terrà un sit-in di protesta davanti la sede di palazzo Campanella in occasione della riunione del Consiglio regionale. Lo annunciano le organizzazioni sindacali in una nota in cui si afferma che ''a manifestare per il proprio diritto al lavoro, i lavoratori della Cooperativa Coossel unitamente alle organizzazioni sindacali: una parte dei dipendenti sarà in piazza, gli altri saranno al lavoro per garantire le prestazioni''. ''Questi lavoratori, ormai sfiancati da una situazione economica instabile e precaria caratterizzata da un futuro incerto e dall'approssimarsi del fallimento della Cooperativa - prosegue la nota dei sindacati - scendono in campo per difendere i propri diritti al lavoro e al futuro. Da parte dell'Asp di Reggio Calabria con il suo commissario Francesco Sarica e il capo dipartimento di Salute mentale Michele Zoccali, un nulla di fatto dopo gli accordi presi e le garanzie ricevute nel tavolo di trattativa sindacale tenutosi il 25 novembre scorso. Un nulla di fatto che sta portando all'uccisione di una storia che dura 23 anni e che, nel corso di questi anni, ha dato risposte in termini di qualità del servizio e di assistenza a centinaia di soggetti disabili. Perché, ed è questo ciò che vogliono sottolineare i lavoratori, il fallimento della Coossel fa venire meno non solo una realtà lavorativa ed economica che fornisce reddito a 43 dipendenti e alle loro famiglie ma, soprattutto, cancella un servizio legato a uno dei diritti fondamentali dell'essere umano: il diritto alla salute e a ricevere cure appropriate e adeguate''. ''Questo - conclude la nota - potrebbe essere l'ultimo atto di una vertenza che, dopo lunedì, si sposterà dai tavoli di trattativa sindacale a quelli del Tribunale e della giustizia amministrativa. Sarà pertanto la magistratura e amministrativa a doversi pronunciare su quanto accaduto alla Coossel e al ruolo svolto dall'Asp, per mettere la parola fine a questa storia a tinte fosche''.

    I sindacati Fp Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Fsi Sanità hanno annullato il sit in dei lavoratori della Coop Coossel programmato per lunedì prossimo davanti a palazzo Campanella, in occasione della seduta del Consiglio regionale, dopo un incontro svoltosi oggi con la Asp. "A seguito del comunicato odierno - è scritto in una nota - i rappresentanti sindacali della Coop Coossel hanno ricevuto una convocazione urgentissima da parte del capo dipartimento salute mentale (Asp) Michele Zoccali. Durante questo incontro, terminato pochi minuti fa, da parte dell'Asp si è voluto chiarire che si è trattato di un malinteso/equivoco e che da parte dell'Asp si intende procedere entro mercoledì prossimo alla sottoscrizione dell''accordo' nel pieno rispetto di quanto condiviso e definito con le organizzazioni sindacali nel novembre scorso e nel corso delle ultime settimane''. ''Pertanto - conclude la nota - le organizzazioni sindacali hanno deciso di annullare il sit-in già programmato per lunedì mattina sotto il Consiglio regionale, fiduciosi che entro mercoledì si determinerà, con la sottoscrizione dell'accordo, una nuova prospettiva per i lavoratori e le lavoratrici della Coop Coossel e per i servizi di assistenza da loro resi a centinaia e centinaia di malati''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore